in

I Medici Rai Uno fiction ultima puntata 8 novembre 2016: Frank Spotniz fa luce sulla storia e sulla sceneggiatura del telefilm

Promossi e criticati dal pubblico la fortunata serie televisiva I Medici, in onda su Rai Uno, ha diviso la critica e i telespettatori in due fazioni distinte. Chi non reputa all’altezza la serie ha aspramente criticato la regia e la sceneggiatura di Nicholas Meyer e Frank Spotniz. Ed è proprio quest’ultimo a rispondere ai commenti negativi dallo storico Franco Cardini:

Per raccontare questa storia ci siamo ispirati ai film Il Padrino e Amadeus, perché se anche ci si allontana dai fatti realmente accaduti per far capire meglio l’intreccio di una vicenda si ottiene un buon risultato di comprensione da parte del pubblico. Salieri avrà veramente ucciso Mozart? Ciò ha poco importanza, l’importante è capire attraverso quella trama la verità dei loro rapporti. E per quanto riguarda I Medici anche gli storici non sono d’accordo su certi avvenimenti e di alcuni personaggi si sa pochissimo: noi abbiamo inventato, per stimolare la curiosità degli spettatori.

Un punto di vista interessante che conferma la volontà da parte della produzione di far luce su alcuni punti poco chiari della vera storia de I Medici. Molto spesso la veridicità di documenti storici possono essere messi in dubbio dall’incompletezza degli stessi.
Le vicende di alcuni dei più interessanti personaggi storici della serie quali Maddalena e Cosimo De’ Medici, in realtà non sono comprovati da documenti scritti che attestano la veridicità delle informazioni pervenuta a noi sino ai giorni nostri. I nuovi intrighi al quale partecipa Maddalena, Cosimo De’ Medici e Marco Bello possono essere facilmente scambiati con pura e semplice fiction. Le polemiche sulla già celebre serie vertono proprio su queste piccole inesattezze, sul cast inadatto a recitare una sceneggiatura scarna e soporifera.
Eppure, i risultati in termini di audience sintetizzano la volontà del pubblico di continuare a guardare il telefilm. Su Rai Uno, I Medici, fanno sognare con ben il 26,1% di share e 6,2 milioni di spettatori incollati al televisore.
Critiche a parte, I Medici, replicano con una nuova serie pronta per la prossima stagione 2017-2018, stay tuned!

CASO RAGUSA NEWS Antonio Logli sentenza

Caso Roberta Ragusa: interrogatorio figlio, slitta udienza rinvio a giudizio Antonio Logli

Chi è Alessia Macari, peso, altezza, fidanzato, Instagram: tutto sulla regina del GF Vip [FOTO]