in

I segreti del nuovo Papa, nel 2006 un prete lo descriveva così sul suo blog

Nelle ore immediatamente successive all’elezione di Francesco I si è detto, letto ed ascoltato praticamente di tutto. Da un lato la soddisfazione per la svolta che ha voluto chiaramente segnare la Chiesa con questa scelta. Dall’altro, invece, quell’alone di mistero, accompagnato da presunti segreti nella storia del Cardinale Bertoglio.

Una vecchia storia, quella dei legami (mai realmente accertati) con la dittatura argentina negli anni ’70, tornata a galla all’improvviso, in queste ore, dopo esser finita, impolverata, nei cassetti delle redazioni.

scandalo nuovo papa

Il post sul blog di Don Vitaliano Della Sala, datato 2006, che accusa l’allora Cardinale Bergoglio

AGGIORNAMENTO -> DON VITALIANO A URBANPOST:

“IL NUOVO PAPA DOVREBBE SCUSARSI PER IL SUO PASSATO”

E così all’euforia iniziale per l’elezione di un uomo che potrebbe finalmente segnare la svolta nella storia della Chiesa Cattolica, sono subito seguiti questi dubbi, consolidati dall’archivio online di quotidiani e blog, sia italiani che stranieri.

Ne parlarono ai tempi il Corriere della Sera e Repubblica, si soffermò su questa storia soprattutto la giornalista Stella Spinelli di Peace Reporter, il cui articolo sta conoscendo in queste ore un impensabile picco di popolarità. Mille volte superiore quella riscossa nel 2006, all’epoca dei fatti, quando cioè l’articolo in questione venne pubblicato. Oggi è fonte di ispirazione un po’ per tutti, per chiunque abbia cercato in queste ore lo scoop, ma anche per chi voglia semplicemente documentarsi sulla figura del nuovo Papa argentino.

Sette anni fa, invece, subito dopo l’elezione di Ratzinger, fu addirittura un prete – Don Vitaliano Della Sala – a riprendere quell’articolo – dal titolo “Il Lato Oscuro del Cardinal Bertoglio”, con sottotitolo “Quel cardinale stava per diventare Papa” – pubblicandolo integralmente sul suo suo blog. Post che ancora oggi è online ed è raggiungibile sul web

Ecco, per intero, il post “incriminato” sul blog di Don Vitaliano datato maggio 2006.

scandalo nuovo papa

All’epoca dei fatti passò inosservato, un po’ come tanti presunti scandali che hanno coinvolto uomini di Chiesa negli ultimi cinquanta anni.

Oggi, ovviamente, dopo la fumata bianca e l’elezione (a sorpresa, era quotata a 41 dai bookmakers) dell’ormai ex Cardinale Bertoglio, quell’articolo di sette anni fa è stato riproposto dai principali organi d’informazioni. Il “tam tam” è cominciato sul web, su Twitter e Facebook in particolare, per poi “coinvolgere” anche le principali emittenti televisive che, già in prima serata nei diversi speciali dedicati al nuovo Papa, ne hanno parlato.

Ovviamente non a “Porta a Porta” nello studio ovattato di Bruno Vespa, ma ad “Invasioni Barbariche”, su La7, in un’insolita puntata dedicata all’evento del giorno. E dell’anno.

Se non conoscete Don Vitaliano Della Sala, eccolo in un video


Leggi anche -> Elezione Francesco I, le foto di Piazza San Pietro in festa
Leggi anche -> Papa Francesco I, che pontificato sarà?
Leggi anche -> Don Vitaliano sull’altare: “Non votate De Mita junior”
Leggi anche -> Elezione Francesco I, non tutti gli argentini festeggeranno

Written by Gianluca Capiraso

30 anni, nato ad Avellino e residente a Milano. Esperto di web marketing, innamorato della "Seo", blogger e giornalista pubblicista dal 2000. Attualmente è Seo&Sem Manager in Tonic e Seo&Content Manager in Xool, due giovani e dinamiche web companies in forte crescita. Oltre alla passione per il calcio, ed in particolare per il "suo" Avellino, e per la politica,soprattutto come anti-DeMitiano, dedica il suo tempo alla produzione di contenuti per poi vederli ai primi posti dei risultati di ricerca di Google. #sonosoddisfazioni

Homo Neanderthalensis

Papa Francesco I, la benedizione del Cardinale Bergoglio (Video) per la Vigilia