Grazie a Dmitry Morozov, media artist russo, i tatuaggi prendono vita, o meglio, melodia. L’artista ha creato un controller robotico che può leggere la pelle attraverso le pieghe del disegno indelebile sulla pelle. La musica può nascere da forme esteriori e Morozov lo dimostra con la lettura dei tatuaggi sul corpo.
Il controller robotico è in grado di analizzare l’inchiostro sulla pelle e di leggerlo come se fosse un vero e proprio spartito musicale. Legge un pentagramma creato dai colori della pelle e da quelli del tatuaggio, a contatto con i sensori del dispositivo, produce delle note ruvide e distorte, che si trasformano in melodie seguendo tutto il corpo del tatuaggio.
Per gli amanti del rock il controller di Morozov è una vera e propria goduria, perché riporta un sound dove l’immagine del proprietario aveva già inciso. Un po’ paradossale sarebbe se ad un metallaro venisse letto il proprio tatuaggio e partisse una melodia stile pianoforte di Giovanni Allevi. Pronti ad essere sorpresi? Il dispositivo è sensibile a tutte le inclinazioni della mano nello spazio, ergo, state attenti a come vi muovete.