in

IC Innovazione Culturale: 1.500.000 euro per le imprese culturali e creative

Il 31 Marzo 2015 è la deadline per la presentazione delle proposte per poter partecipare al bando IC Innovazione Culturale. Questa è la seconda edizione del bando ideato dalla Fondazione Cariplo, che mette a disposizione un fondo di 1.500.000 euro per le imprese culturali e creative. L’obiettivo della fondazione è quello di favorire lo sviluppo di attività imprenditoriali che abbiano la finalità di contribuire alla valorizzazione dei beni e delle attività culturali.

All’origine di tutto ciò c’è la scarsa attitudine delle istituzioni culturali a mettere in discussione le proprie regole e i propri processi e la conseguente impossibilità di generare innovazione. Tali soggetti perdono così la possibilità di migliorarsi sia dal punto di vista della qualità sia  da quello dell’efficienza. IC Innovazione Culturale cerca quindi nuove imprese da immettere nella filiera della produzione e della valorizzazione per creare innovazione, facilitare i processi e migliorare le prestazioni di imprese e istituzioni culturali. Per la fondazione è necessario, considerate le scarse risorse pubbliche, inserire nell’ambiente culturale un approccio imprenditoriale che sia finalizzato alla ricerca di ricavi dall’offerta dei prodotti e dei servizi culturali.

Il bando IC Innovazione Culturale è aperto a tutti i cittadini maggiorenni residenti o domiciliati nel territorio che comprende la Lombardia e le province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. E’ strutturato in 3 fasi. Nella prima saranno selezionate le idee considerate valide. Nella seconda fase i soggetti selezionati parteciperanno a un percorso intensivo della durata di 11 settimane nel quale avverrà la  definizione e la pianificazione del progetto attraverso la partecipazione di vari workshop e esperienze collettive. La terza fase è quella che vedrà i frutti del percorso ed è destinata ovviamente ai soggetti che avranno creato un’organizzazione ammissibile ai contributi della Fondazione Cariplo. Il progetto è realizzato in collaborazione con Make a Cube, un incubatore d’impresa. Per saperne di più basta leggere il bando di IC Innovazione Culturale.

NCIS 29 marzo

Programmi Tv oggi: Pietro Mennea – La freccia del Sud e Fast & Furious – Solo parti originali

fiction Raiuno

Pietro Mennea. La freccia del sud anticipazioni: Michele Riondino e Luca Barbareschi fanno rivivere il mito