in ,

Ice Bucket Challenge: il Web insorge contro una ‘tirchia’ Luciana Littizzetto

È proprio il caso di dirlo: come pungenti secchiate di acqua ghiacciata, continuano ad arrivare numerose polemiche che precipitano sulla testa di alcuni personaggi del mondo dello spettacolo che hanno deciso di aderire alla campagna di solidarietà contro la SLA, meglio conosciuta come Ice Bucket Challenge. Così come non si arresta il fenomeno virale che ha coinvolto mezzo mondo e che ha caratterizzato a suon di gavettoni freddi l’estate 2014, allo stesso modo non si placano le proteste e le polemiche di quanti considerano questo gesto puro esibizionismo che nulla ha a che fare con la nobile causa a cui dovrebbe essere associato.

luciana-littizzetto

E così, tra una secchiata e l’altra, un video e/o un selfie del ‘social personaggio di turno’, ecco spuntare chi, come voce fuori dal coro – coro che si sta facendo sempre più numeroso – rinuncia alla fresca ebbrezza di autoinfliggersi la mini doccia ghiacciata ed esibisce bonifici e banconote, segno inequivocabile di adesione alla campagna, un’adesione più pacata e meno visibile, forse. E sottolineo ‘forse’ perché, almeno qui nel nostro Belpaese, a parte nomi altisonanti, come quello di Fiorello, di Renzi, di Celentano, di sicuro hanno fatto più notizia coloro che, come il ballerino lanciato dalla De Filippi, Kledi Kadiu, o come il giovane cantante Rocco Hunt, hanno deliberatamente deciso di non bagnarsi il capo con acqua ghiacciata, ma sorprendere i propri fan con donazioni degne di nota.

Le polemiche non hanno risparmiato neanche l’attrice comica torinese Luciana Littizzetto, molto amata dal pubblico. La comica di ‘Che tempo che fa’ ha aderito all’Ice Bucjet Challenge, dopo essere stata nominata da “quel pirla” di Fabio Fazio, suo collega e amico. Prima della secchiata d’acqua però, Lucianina ha pensato bene di mostrare due banconote da 50 Euro, sua personale donazione per l’associazione contro la SLA e giù, assieme all’acqua e ai cubetti di ghiaccio, son venute le polemiche. Il web si è subito indignato contro la Littizzetto e la Rete è esplosa in una bufera di proteste e insulti. La donazione dell’attrice, per alcuni, ha avuto più il sapore di ‘elemosina’. Senza voler fare i conti in tasca a nessuno, gli internauti hanno protestato, tacciando la comica di ‘tirchiaggine’, visto i lauti cachet percepiti dalla stessa sia durante la sua partecipazione a Sanremo, sia quella alla nota trasmissione di Raitre. Intanto le nomination per la Ice Bucket Challenge, e per le sue polemiche, sono ancora aperte. Chi sarà il prossimo ad essere colpito dalle polemiche?

Silvio Berlusconi ultime notizie

Silvio Berlusconi: professore online insegnerà il “buon governo”

CARLO TAVECCHIO DIMISSIONI

Figc caso Tavecchio: Procura archivia procedimento “extracomunitari mangia-banane”