in

Ictus: uova marce per prevenirlo

Nell’odore emanato dalle uova marce forse c’è il segreto per prevenire l’ictus. Un odore terribile, nauseabondo, che può essere utilizzato in ambito medico per combattere e prevenire l’insorgenza dell’ictus. Le uova in putrefazione, infatti, emanano un gas – il solfuro di idrogeno – che potrebbe aiutare a preservare i mitocondri che regolano le infiammazioni e dal quale i ricercatori dell’Università britannica di Exeter hanno ottenuto un nuovo composto, chiamato AP39.Ictus

Gli studiosi, autori della ricerca, ritengono infatti che il solfuro di idrogeno possa prevenire il danno mitocondriale in svariate patologie, prime fra tutte l’ictus e la demenza. I ricercatori sono convinti che l’uso in campo medico del nuovo composto AP39 garantirebbe la sopravvivenza dell’80% delle cellule mitocondriali, rivoluzionando le terapie di cura di molte malattie.

I mitocondri funzionano come una “centrale elettrica” delle cellule, producendo l’energia necessaria per molte delle funzioni cellulari e dai quali spesso dipende la gravità di una patologia. “Quando le cellule sono stressate dalla malattia si servono degli enzimi per generare piccole quantità di solfuro di idrogeno. Questo aumenta l’attività dei mitocondri e permette alle cellule di vivere. Se questo invece non accade le cellule muoiono perdendo la capacità di regolare l’infiammazione”, ha spiegato Matt Whiteman, della University of Exeter Medical School. L’interessante risultato di questo studio è stato pubblicato sul Medicinal Chemistry Communications, e presto sarà oggetto di approfondimenti oltre che di sperimentazioni sugli esseri umani.

news politica italiana

Caso Matacena: Emirati Arabi rigettano estradizione per ex deputato Forza Italia

ultime notizie verona

Bicicletta rubata, cosa fare? A Bologna un uomo derubato la ritrova su Internet due ore dopo