in

Igiene orale: ecco quali prodotti usare

Quanti slogan sull’igiene orale: “Basta gengive sanguinanti, protezione dai batteri per 12 ore, azione whitening” per denti più bianchi e brillanti, denti e gengive più sane”. Nelle pubblicità si sente di tutto e si promette al consumatore ciò che anche un dentifricio più economico “sa fare”!

medium_2588641109

I messaggi delle pubblicità, sono spesso fuorvianti, possono spingere i consumatori a pensare che l’igiene orale dipenda esclusivamente dal dentifricio scelto. Sono diversi i fattori che fanno sì che una bocca sia davvero sana!

Innanzi tutto come in ogni cosa la dieta, che dev’essere povera di zuccheri (evitare consumo di dolci e bevande caloriche). Poi un corretto utilizzo dello spazzolino, lavarsi i denti regolarmente (2/3 volte al giorno spazzolando in modo deciso, ma non forte dall’alto verso il basso con movimenti circolari), scegliere prodotti antibatterici, chiudere bene il tubetto del dentifricio per evitare il contatto eccessivo con l’aria e quindi la formazione di batteri, evitare il fumo e troppi caffè.

L’efficacia di un dentifricio è data non dalla quantità di prodotto utilizzato, ma dalla qualità. Il prodotto da voi scelto deve essere efficace contro carie e batteri e non deve essere troppo aggressivo per non provocare danni allo smalto, vediamo come scegliere.

L’abrasività del prodotto: un minimo dev’essere presente per consentire al dentifricio di svolgere la sua funzione lucidante ma non dev’essere eccessiva per non corrodere dentina e smalto. L’Rda (Relative Dentin Abrasion) dev’essere tra 70 a 250.

Per garantire efficacia antibatterica e per prevenire la carie è necessario che nella composizione sia presente il fluoro e non deve essere superiore 1500 ppm (parti per milione) e non inferiore a 1300 ppm. Per i bambini fino ai sei anni il valore di fluoro dev’essere tra i 500 e 1000 ppm questo per evitare la fluorosi che provoca macchie dentarie ed è dovuta ad un eccesso di fluoro.

(photo credit: Jiuck via photopin cc;photo credit: Shermeee via photopin cc

Seguici sul nostro canale Telegram

Cisl: ecco il business del sindacato di Bonanni

polizia locale milano parco argelati

Omicidio Perugia: Alessando Polizzi e quella recente denuncia per lesioni