in

Il 14 Marzo nacque Albert Einstein, l’uomo che rivoluzionò il pensiero della fisica

Ci sono dei personaggi che hanno rivoluzionato il nostro mondo, il nostro pensiero, le leggi sulle quali si basa la nostra vita. Fra questi vi è Albert Einstein, fisico e filosofo tedesco nato il 14 Marzo 1879 a Ulma. Un giorno memorabile per la nostra storia, un giorno che vogliamo ricordare nella nostra rubrica Urban Memories proprio con un dossier dedicato al fisico tedesco.

Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.” Questa è una delle frasi celebri di Einstein, il quale durante la sua vita ha avuto modo di chiarire i propri dubbi grazie ai suoi studi e ai suoi esperimenti, i quali poi sono stati importantissimi per noi che li abbiamo presi in eredità. E’ sicuramente uno degli studiosi più influenti del ventesimo secolo, ha rivoluzionato le leggi della fisica.

Gli studi più importanti di Einstein furono riguardo alla relatività della gravitazione che descriveva le proprietà spaziotempo, ricevette un Nobel per la Fisica grazie alla spiegazione dell’effetto fotoelettrico e grazie a questo diede impulso allo sviluppo della meccanica quantistica. E’ stato influente anche in politica, infatti era un seguace del socialismo, il quale precursore era Lenin.

 

Che tempo che fa Fabio Fazio e Luciana Littizzetto

Che tempo che fa ospiti 15 marzo: Noel Gallagher e Panariello tra musica e risate

Amici 14 Elisa

Amici 14: Emma Marrone ed Elisa si sfidano a colpi di imitazioni, da Gianna Nannini a Shakira