in

Il bacio fa bene alla salute: 6 motivi che spiegano perché

Ieri è stata la giornata mondiale del bacio, 24 ore dedicate a celebrare la manifestazione d’amore e affetto per eccellenza. Ma questo magico gesto, oltre ad essere ricco di significati, simbolo puro e genuino di un sentimento provato e quindi reale, ha anche delle proprietà per le quali risulta scientificamente essere un vero e proprio toccasana per la salute e per l’umore. Vediamo allora quali sono i motivi per i quali baciare fa bene alla salute.

baciare fa bene salute

1. Baciare fa bene all’equilibrio psico-fisico:secondo molti studi, baciarsi ha effetti benefici sul corpo e sulla mente poiché, per le donne, combatte i dolori mestruali, e, anche per l’uomo, attenua gli emicrania grazie al suo effetto vasodilatatore e analgesico. Inoltre, quando ci si bacia, il battito cardiaco aumenta e, contestualmente, viene rilasciata l’ossitocina, un ormone che abbassa la pressione del sangue e rallenta la frequenza cardiaca, così che la pressione si abbassa. Di più, fa bene ai denti perché lo scambio di saliva, ricca di batteri e virus, previene le carie e l’insorgere della placca.

2. Baciare fa bene al cuore: durante il bacio il cuore aumenta le pulsazioni pompando più sangue. Di conseguenza il muscolo, contraendosi a ritmi regolari, si rafforza, tenendosi in forma.

3. Baciare migliora l’umore
Baciarsi è anche una questione di ormoni. Quando ci si scambiano effusioni con il proprio partner, si producono molte sostanze che stimolano il cervello e aumentano la sensazione di benessere e di piacere, come la serotonina, la dopamina e l’ossitocina. Inoltre, baciandosi diminuiscono i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

4. Baciare combatte le rughe: Attraverso il bacio i muscoli facciali, precisamente 30 di essi, si attivano e, come per il cuore, si rafforzano e tonificano rendendo la pelle del viso più soda e compatta. Una sorta diantirughe naturale insomma.

5. Baciare fa dimagrire: Secondo il sito self.com, con un bacio si bruciano in media dalle 2 alle 6 calorie al minuto. Altre ricerche, rivelano che le persone con un metabolismo piuttosto accellerato, possono addirittura arrivare a bruciare circa 10 calorie.

6. Baciare fa bene all’autostima:baciare appaga, rende soddisfatti e quindi sereni. Alcuni scienziati tedeschi hanno fatto una serie di esperimenti e osservato che le persone che ricevono un l bacio dal proprio compagno/a prima di andare al lavoro, sono poi più produttivi e arrivano anche a guadagnare di più

Tom Bond, muore dopo primo spinello

Sidney: fuma il primo spinello e muore falciato da un treno

pizzaiolo confessa omicidio movente passionale

Cesano Boscone: pizzaiolo confessa omicidio, movente passionale