in ,

Il caffè può aiutare a salvare la vista

Il caffè, la bevanda più amata dagli italiani, ha enormi benefici sulla vista, lo hanno dimostrato i ricercatori della Cornell University, negli Stati Uniti. Nell’ambito di un finanziamento dell’istituto coreano di Scienze e Tecnologia, hanno testato uno dei tanti composti del caffè, l’acido clorogenico, su dei topi destinati a subire una degenerazione della retina a causa dell’invecchiamento. Le cavie a cui è stato somministrato l’estratto di caffè non hanno riportato i danni che ci si aspettava.

occhio cura con collirio

Il merito dell’antinvecchiamento è anche dei polifenoli, contenuti nel caffè, potenti antiossidanti che proteggono dall’azione dei radicali liberi sulle cellule nervose e di conseguenza proteggono più a lungo la struttura dell’occhio destinata a degenerare col trascorrere degli anni.

Il caffè è una bevanda costituita da centinaia di molecole, molte delle quali ancora sconosciute, alcune poco note, mentre per altre è consolidato l’effetto di contrasto a malattie come il Parkinson e l’Alzheimer e ancora per il tumore alla prostata e il diabete. Gli studiosi adesso saranno occupati a capire di come trasformare l’acido scoperto in una soluzione da instillare nell’occhio.

Seguici sul nostro canale Telegram

web

Navigare sul web produce CO2: come ridurre l’ impatto ambientale

News mercato

Serie A, Juventus: i tifosi bianconeri manifesteranno per non lasciar partire Conte