in

“Il Ciclo del Riciclo”: PiBike Project ha vinto il Create24

A Torino, oltre 70 studenti, dai 18 ai 28 anni che avessero terminato gli studi da non più di 2 anni, si sono messi in gioco nella quinta edizione del Create24 (in collaborazione con #hackUniTo). Una vera e propria “maratona creativa” strutturata in due importanti momenti: il Contest e il Create24Campus. Dato il contest, i gruppi hanno dovuto presentare i progetti in 24 ore! Il tema scelto, nell’anno della Green Economy ha portato i giovani partecipanti a riflettere su un progetto che avesse forte attinenza con la sostenibilità ambientale. Alla base dei progetti, comuque, la tecnologia e le tematiche digitali.

Create24

“Il Ciclo del Riciclo: Rappresentare un progetto di ecodesign o un nuovo modello di gestione dei rifiuti che intervenga in una o più fasi della filiera di recupero di un prodotto. L’obiettivo è quello di migliorare la cultura del riciclo e favorire, con l’aiuto della creatività applicata alla tecnologia digitale, la concretizzazione di azioni positive in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica“. Il progetto vincitore è stato premiato il 16 maggio al Camplus Lingotto.

A salire sul “podio” PiBike Project! Il progetto prevede di utilizzare la pressione che il ciclista esercita sulle ruote per ricaricare i dispositivi tecnologici, smartphone, tablet, mp3. Impiegare e non sprecare energia che comunque viene prodotta dalle gambe del ciclista, semplicemente la si trasforma in energia elettrica.

Seguici sul nostro canale Telegram

parco giochi

L’app Playground Around The Corner: trovare il parco giochi più vicino

Expo Paesi Partecipanti

Expo 2015: la Svizzera proporrà un referendum per non partecipare a causa delle tangenti?