in

Il Cinema Cerca Eroi: Hercules The Legend Begins e The Thracian Wars

Ultimamente il cinema sembra avere sempre bisogno di eroi, non importa che siano uomini, semi dei o mutati dai poteri eccezionali. Dopo il pantheon fantastico di Avengers, gli X-Men, Superman, adesso arriva direttamente dalla Grecia antica Ercole.
E lo fa alla grande, visto che sono previste ben due pellicole con protagonista l’eroe per il 2014.

La prima è Hercules – The Legend Begins, di cui è stato rilasciato da poco il primo trailer.
La pellicola è diretta da Renny Harlin, regista all’apice della carriera negli anni ’90, che in questi ultimi anni sta cercando di risalire la china, dopo aver diretto diversi film flop con la ex moglie Geena Davis.

Il personaggio di Ercole è l’adattamento latino dell’eroe greco Eracle, famoso per aver compiuto le dodici fatiche ma nel film non si raccontano le sue gesta eroiche come l’uccisione dell’Idra di Lerna o il furto dei pomi d’oro delle esperidi.
In Hercules – The Legend Begins troviamo l’eroe irato e vendicativo per essere stato fatto prigioniero e poi venduto come schiavo dal suo re.
La storia, dunque, è molto diversa dalla mitologia, sia greca che Romana, in cui Ebe è la dea della giovinezza e viene data in sposa al semi dio dopo essere asceso all’Olimpo.
Tuttavia ancora non ci sono dettagli particolareggiati sulla trama.

A vestire i panni dello statuario eroe, l’attore americano Kellan Lutz, un passato da modello e la fama arrivata grazie a Twilight dove interpreta il vampiro Emmett Cullen.
Scott Adkins, stuntman e attore con la passione per le arti marziali è il re traditore di Ercole Scott Anfitrione, mentre la bella regina Alcmena è la modella Roxanne McKee, che hai già visto ne Il Trono di Spade come la sensuale ancella di Daenerys Targaryen, Doreah.
Infine il poliedrico Rade Šerbedžija, che è anche poeta e musicista, vestirà i panni del centauro Chirone, amico dell’eroe e unico della sua specie ad aborrire la violenza (almeno così racconta il mito).

Il film uscirà in America a marzo 2014, non conosciamo ancora la data italiana.

Il secondo film si intitola Hercules: The Thracian Wars ed è profondamente diverso dalla pellicola di Harlin. Qui Ercole è già un eroe famoso e ormai stanco di combattere, dopo aver sostenuto le 12 fatiche e una vita intera di lotte e nemici.
Con lui ci sono sei compagni di “fatiche” e di avventure, che hanno combattuto tutti insieme per anni, senza domandarsi al servizio di chi o per quale missione.
Quando il re della Tracia chiede loro di addestrare il suo esercito sembra essere arrivata l’occasione di riscatto.

La regia di questo film è di Brett Ratner, che di eroi già ne capisce avendo diretto il terzo film sugli X-Men Conflitto finale.

Non è biondo ma è comunque gonfio di muscoli anche il suo Ercole, visto che gli presta il volto il culturista e wrestler Dwayne Johnson, alias The Rock, che ha lavorato di recente con Michael Bay nel suo Pain & Gain.

hercules-the-thracian-wars-dwayne-johnson

Nel cast anche Joseph Finnes, John Hurt, Rebecca Ferguson, Ian McShane, Rufus Sewell, Peter Mullan, Ingrid Bolso Berdal, Askel Hennie, Reece Ritchie, Irina Shayk.
Oltre a Johnson c’è anche un’altra wrestler nel film, che fa la sua prima comparsa al cinema Tamina Snuka.

Questa seconda pellicola è tratta direttamente da una graphic novel, che rielabora il mito dell’eroe e lo affianca a sei compagni a formare una specie di banda di mercenari, una specie di The Expendables in versione epica e con i coturni.
Ancora non ci sono trailer disponibili ma Dwayne Johnson ha postato diverse foto e messagi su Instagram e Twitter.

Seguici sul nostro canale Telegram

Alzheimer e morbo di Parkinson: nuovi farmaci che impediscono la morte delle cellule

Piazzapulita Corrado Formigli

Stasera in diretta Tv: Piazza pulita, Report e Squadra antimafia 5