in

Il Conclave inizia Martedì 12 Marzo 2013

Lo ha annunciato in tarda mattina in conferenza stampa, durante la congregazione tenuta oggi a Roma, Padre Federico Lombardi: entro stasera, a fine congregazione verrà annunciata la data di inizio di questo secondo conclave del terzo millennio, per l’elezione di un Papa che succederà ad uno emerito, e quindi ancora in vita.

Conclave

E così è stato. Il Conclave inizierà martedì prossimo 12 marzo 2012. Si aspettava l’arrivo dell’ultimo degli arcivescovi dal Vietnam. Ora che tutti i porporati sono nella sede romana è possibile iniziare i lavori di elezione.

Il perché di questo ritardo nell’inizio del conclave, nonostante non sia stato necessario dedicare un tempo di pausa per i funerali del predecessore capo della Chiesa, ancora in vita, lo spiegano alcuni cardinali, ricordando il detto: “data breve conclave lungo” per far comprendere come sia stato necessario per i cardinali giunti da tutte le parti del pianeta, effettuare dei giri di consultazioni personali tenendo conto che alcuni porporati non si  conoscevano neppure, visto le enormi distanze geografiche che li separano.

CONCLAVE ELEZIONE PAPA: CHI SONO I FAVORITI

DIMISSIONI PAPA RATZINGER PERCHE’ SI E’ DIMESSO
ECCO CHI POTREBBE ESSERE IL NUOVO PAPA
IL NUOVO PAPA SARA’ DI COLORE

Seguici sul nostro canale Telegram

Camusso (Cgil) promette una busta paga più ricca entro luglio

Il Commissario Rex torna stasera alle 21 su Rai 2