in

Il diamante più grande dell’ Universo: ecco dove si trova

Purtroppo non si può comprare né fotografare. Probabilmente speravate di trovare l’idea regalo per le vostre fidanzate. Il diamante più grande dell’Universo è una stella, la stella più fredda finora rilevata dall’età di 11 miliardi di anni, età della nostra galassia, la Via Lattea.pulsar J2222-0137

A compiere l’impresa è stata la compagnia Media Inaf che tramite dei radioscopi sulla terra: il Green Bank Telescope (GBT) e il Very Long Baseline Array (VLBA) è riuscita a rilevarla. La stella-diamante fa parte di un sistema binario insieme alla pulsar J2222-0137. Gira 30 volte al secondo su se stessa, possiede una massa 1,2 volte superiore al sole, ed è legata gravitazionalmente alla pulsar. Per ottenere dati precisi sulla distanza della stella dalla Terra, la pulsar è stata studiata dal VBA che dopo due anni di ricerche ha stabilito che si trova a 900 anni luce in direzione della costellazione dell’ Acquario.

Una volta scoperta la distanza, è stata esaminata da diversi telescopi ma nessuno di questi è riuscito a rilevarla o fotografarla. Secondo i ricercatori la nana bianca avrebbe una temperatura di 2.700 gradi centigradi, temperatura esageratamente bassa per una stella. La sua cristallizzazione è avvenuta una volta esaurite le quantità di carbonio presenti al suo interno. Alla fine della loro vita, le stelle, composte da ossigeno e carbonio collassano assumendo dimensioni simili alla Terra. Quando si raffreddano la loro luce si affievolisce sempre più fino alla cristallizzazione. Che ne dite di far sapere alle vostre fidanzate che il diamante spaziale esiste davvero?!

vecchi smarphone

Come riciclare vecchi smartphone per prevenire la deforestazione

Joseph Blatter moviola elezioni

Moviola in campo, Joseph Blatter, presidente FIFA: “Aiuto agli arbitri”