in ,

Il gelato della Madia mette nei guai Alfonso Signorini: l’Ordine dei Giornalisti apre un procedimento su di lui

La polemica divampata ieri in seguito alla pubblicazione di alcune foto sul settimanale “Chi”, in cui si vede il ministro per la Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, gustarsi un cono gelato, ha indotto l’Ordine dei Giornalisti a scendere in campo. Al centro della bufera mediatica, Alfonso Signorini, direttore del settimanale. Lo sdegno per le foto pubblicate, corredate da titolo allusivo “Marianna Madia ci sa fare col gelato”, ha visto molte donne della politica esprimere parole di solidarietà per la ministra, bersaglio inconsapevole di un gossip privo di un senso logico. Tra queste, Laura Puppato del Pd, che ha definito la copertina del magazine “squallida e perversa”.Marianna Madia foto su Chi

Secondo quanto riferito ieri in tarda serata, l’ordine dei giornalisti della Lombardia ha aperto un procedimento disciplinare nei confronti di Alfonso Signorini; il presidente Gabriele Dossena ha infatti comunicato che si procederà per “palese violazione delle norme deontologiche sulla privacy e per fatti non conformi al decoro e alla dignità professionale”.

L’articolo di “Chi”, giudicato offensivo e di cattivo gusto dal popolo della rete ma anche da molti colleghi del re del gossip, non è piaciuto nemmeno a Enzo Iacopino, presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. E proprio Iacopino, ieri sera si è espresso in merito con un lungo post sul suo profilo Facebook: “La malizia allusiva del titolo merita una severa censura. Essendomi stata tolta per legge ogni competenza disciplinare, posso liberamente dire che non considero giornalismo quel servizio […] Fatti alcuni doverosi accertamenti, ho chiesto, da giornalista, all’Ordine territorialmente competente di valutare le responsabilità. Se qualche imbecille considererà questo un attentato alla libertà di stampa, me ne farò una ragione. Sopravviverò.”. 

startup italiane nei migliori incubatori britannici

MIFaccioIMPRESA Milano 2014: date e novità del Salone dei nuovi imprenditori

Aereo colpito da fulmine a Roma

Maltempo a Roma: aereo colpito da un fulmine costretto ad atterraggio d’emergenza a Fiumicino