in

Il gene Klotho e l’invecchiamento

L’invecchiamento è un fattore di rischio strettamente correlato al declino cognitivo. Secondo recenti scoperte, proprio il gene Klotho, potrebbe avere importanti effetti anti-invecchiamento sull’organismo e in particolare, effetti benefici sulle funzioni cerebrali.

Il gene Klotho permette la sintesi di una proteina che, legandosi ai recettori per il fattore di crescita dei fibroblasti (FGF), forma un complesso che, attivando l’FGF23, bilancia la quantità di ioni fosfato dentro e fuori la cellula. Inoltre, la proteina ottenuta dal gene Klotho, essendo secreta nel circolo sanguigno, funziona come un ormone, che va a modificare la superficie cellulare in modo da regolare alcuni fattori di crescita e l’apertura dei gates cellulari per diversi ioni e molecole.

Secondo un rapporto pubblicato sul “Press Journal”, la variante del gene Klotho aumenta la potenza del cervello, l’apprendimento e la memoria negli individui.

Insieme a un folto gruppo di collaboratori, i ricercatori Mucke e Dubal hanno esaminato più di 700 persone. La loro analisi ha mostrato che le persone con una delle varianti del gene Klotho hanno ottenuto risultati migliori nei test cognitivi. Gli effetti della variante di klotho erano evidenti sia nei giovani che negli anziani, erano dunque indipendenti dall’età. In altre parole, tale variante migliora la funzione cognitiva in diverse fasi della vita. I ricercatori dicono che, in condizioni di buona salute, la variante di Klotho potrebbe addirittura ridurre l’effetto dannoso della variante ε4 del gene APOE, meglio conosciuto per i suoi contributi alla malattia di Alzheimer.

“Poiché la cognizione è un aspetto molto apprezzato della funzione cerebrale che diminuisce con l’invecchiamento e la malattia, questa scoperta è di grande rilevanza potenziale per la condizione umana”, ha detto Dubal a conclusione.

Written by Monia Trentarossi

36 anni, Amministratore di AntiAging Club, il primo sito dedicato all'AntiAging, in partnership con AMIA, Associazione Italiana Medici AntiAging. Consulenza medica specialistica e vendita online di prodotti Antiaging delle migliori marche.
Vive a Milano, appassionata di viaggi in giro per il mondo, sport (fitness, vela, sci...) cinema e buone letture. Per UrbanPost scrive di Benessere.

La depressione è rilevabile dal sangue

I-Fest 2014, festival della musica indipendente a Roma dal 2 luglio