in ,

Il Giorno più bello film, il primo film su un matrimonio gay arriva in Italia: ecco trama e cast

Nella giornata di ieri si sono concluse le riprese de “Il Giorno più bello”, pellicola cinematografica prossimamente in uscita nelle sale: il tema trattato è di quelli alquanto delicati e che ha coinvolto l’opinione pubblica negli ultimi mesi, ovvero i matrimoni gay in Italia. Il film, prodotto da Cesare Frangelli e Joo Hyun Ahn, in collaborazione con Rai Cinema, racconta una storia appassionante, con tocchi di commedia, su una coppia omosessuale che decide si sposarsi. Si tratta dell’opera prima di Vito Palmieri, regista pugliese diventato già celebre per la realizzazione di importanti cortometraggi come, ad esempio, “Tana libera tutti” con cui è stato candidato al David di Donatello nel 2010, oppure grazie all’opera “Matilde” premiato al Toronto Film Festival. Nel cast de “Il Giorno più bello” troverà spazio Alessio Vassallo, attore conosciuto già dai fan de “Il Giovane Montalbano” mentre la sceneggiatura porterà la firma di Maddalena Ravagli, presente nel team scelto da Stefano Sollima per “Gomorra La Serie”.

>>> TUTTO SUI FILM IN USCITA AD AGOSTO 2016

Il giorno più bello, dunque, è una commedia ricca di poesia: si tratta della storia di un matrimonio impossibile, segnato da mutamenti sociali e culturali, in cui il regista Palmieri vuole accostare freschezza e ironia a una vicenda amorosa e familiare che si snoda su toni vivaci. Lo scenario è quello della Puglia per poi concludersi a Barcellona: proprio questi due luoghi sono stati scelti dalla produzione per girare i ciak che, adesso, sono in fase di montaggio.

>>> LE ULTIME SUL MONDO DEL CINEMA

Il produttore de Il Giorno più Bello, Massimo Martino, ha dichiarato come: “I progetti che seguiamo vogliono raccontare i cambiamenti della nostra società.” mentre Gabriella Buontempo ha sottolineato la capacità di: “Fasoli e Ravagli nello scrivere una sceneggiatura che rispecchiava questa necessità, abbiamo scelto Vito Palmieri per le sue scelte ‘intime’ nei precedenti lavori.”

allarme terrorismo fiumicino

Allarme terrorismo a Fiumicino, arrestati due uomini: documenti rubati e video sospetti nel pc

squadra antimafia 7

Squadra Antimafia 8 anticipazioni, Rachele Ragno: “Ho un avvertimento per voi”