in

Il gusto della nonna, la ricetta dei “baci di dama” di nonna Bina

Un nuovo dolce della tradizione italiana si aggiunge al ricettario di “Il gusto della nonna”, il programma di Realtime dedicato alle nonne d’Italia e alle loro dolci ricette. Stavolta, è nonna Bina a svelare tutti i suoi segreti per realizzare dei golosissimi “baci di dama”. Gli ingredienti per preparare questi dolcetti sono 300 g di zucchero, 300 g di farina, 300 g di nocciole tostate e sbucciate, 200 g di olio oppure di burro.

il gusto della nonna realtime

Si inizia con il tostare le nocciole sgusciate e frullarle con lo zucchero, ottenendo così una farina sottile. Impastate nella planetaria Kenwood kmm020 tale miscela con la farina e il burro freddo a pezzi oppure l’olio; in quest’ultimo caso, aggiungete anche 1/2 bicchiere d’acqua. Lasciate riposare l’impasto dei biscotti per 30 minuti. Ricavate delle palline e ponetele su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per 15 minuti.

Per la crema al cioccolato setacciate 1 cucchiaino di farina, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di cacao in polvere e mescolate con 1/2 bicchiere di latte. Fate addensare il composto sul fuoco per qualche minuto. Una volta che la crema si sarà raffreddata, unite due baci con un po’ di crema. Nonna Bina consiglia di servire il dolce freddo o a temperatura ambiente con un bicchiere di vin brulé.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Il peccato e la vergogna 2 anticipazioni 7 febbraio: Carmen condannata a morte

Escort italiana, giovane bella, poliglotta e ben remunerata, parla del suo lavoro