in

Il gusto della nonna, la ricetta della “cassata siciliana” di nonna Gabriella

La “cassata siciliana” di nonna Gabriella è l’ultima ricetta proposta a “Il gusto della nonna”, il nuovo programma di Realtime dedicato alle ricette della tradizione italiana. Gli ingredienti per realizzare la base di questa ricetta sono 4 uova, 120 g di zucchero, 160 g di farina, 1 bustina di lievito e 10 g di burro per imburrare la teglia.

il gusto della nonna realtime

Sbattete in una terrina le uova con lo zucchero e, quando il composto sarà ben montato, aggiungete la farina poco alla volta. Unite poi il lievito sciolto in mezzo bicchiere di acqua. Versate il composto nella tortiera precedentemente imburrata ed infornate a 180°C per 30 minuti. Gli ingredienti per la farcia sono 500 g di ricotta di pecora, 500 g di zucchero, 100 g di gocce di cioccolato, 100 ml di acqua tiepida, 50 ml di Maraschino e ciliegie candite.

Setacciate la ricotta e mescolatela con lo zucchero e le gocce di cioccolato. Bagnate il pan di spagna con una bagna realizzata con maraschino e acqua e farcite con la crema di ricotta. Ricoprite la superficie con la ricotta con l’aiuto di una spatola e guarnite con le ciliegie candite. Lasciate riposare la cassata in frigorifero per qualche ora. In alternaiva, la superficie della cassata può essere ricoperta con della pasta di marzapane e decorata con frutta candita a piacere.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

fiorello sanremo 2015

Sanremo 2015: Fiorello rifiuta l’offerta

50 sfumature e.l.james

50 Sfumature di grigio, colonna sonora “da scandalo” per Christian e Anastasia