in

Il Mondo Creativo, il “fai da te” va in Fiera a Bologna dal 21 al 23 marzo 2014

Originalità e handmade sono i protagonisti de “Il Mondo Creativo”, la grande rassegna che aprirà i battenti venerdì 21 marzo 2014 nel padiglione 35 di BolognaFiere.

logo Fiera Bologna Il Mondo Creativo

Fino a domenica 23 marzo, la fiera – giunta alla seconda edizione primaverile – ospiterà tantissime idee e soluzioni per chi vuole dare forma alla propria creatività. Appassionati di hobbistica e semplici curiosi potranno mettersi in gioco partecipando ai tanti workshop in programma e sperimentando le più svariate tecniche artistiche: dal ricamo al patchwork, dal crochet allo scrapbooking.

Tra le novità dell’edizione 2014, c’è il corner Hobbybay.it, che ospiterà il grande “Murales della creatività”, una maxi vetrina dove sia professionisti che dilettanti potranno appendere una foto del proprio lavoro fatto a mano.

Chi è appassionato di cucito creativo, non manchi di visitare “I Bernina Friends”, dove sarà possibile apprendere i trucchi per un cucito pratico ed impeccabile.

In collaborazione con Giunti Editore e Libreria Ulisse di Bologna sono stati pensati dei laboratori espressivi dedicati al mondo dei più piccoli, dove si costruiranno origami e “riciclattoli” partendo da avanzi di stoffa, rotoli di carta e ogni altro materiale di scarto. Avanzi di carta e ritagli serviranno anche per realizzare bestiari o erbari assolutamente unici.

E per gli adulti? Infinite sono le proposte: dal rinnovo del guardaroba per personalizzare il proprio outfit ai segreti della maglia, dal patchwork all’uncinetto al cake design.

A proposito di torte, nella sezione “Live Cake” i vincitori delle competizioni delle passate edizioni de “The Cake Show” realizzeranno per tre giorni consecutivi torte dal vivo. Rimanendo nell’ambito “food”, nell’Area Teatro sabato 22 e domenica 23 si potrà assistere ad uno showcooking eccezionale che vede protagonista il Campione del Mondo juniores di Pasticceria Gian Luca Forino alle prese con la decorazione delle uova di Pasqua.

A grande richiesta, torna per gli appassionati di gardening “Garden & Green”, dove verranno svelati tutti i segreti per creare un orto e realizzare decorazioni floreali. I bambini, in particolare, avranno la possibilità di realizzare piccoli orti in cassone da riprodurre anche a casa o a scuola.

All’interno della rassegna, non manca un appuntamento con la solidarietà. Sarà infatti la Fa.Ne.P, Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica della Clinica Gozzadini di Bologna, a partecipare con il progetto “L’Ospedale Creativo” che vede impegnati numerosi volontari pronti ad allietare le giornate dei piccoli ricoverati e delle loro famiglie con laboratori manuali e occasioni di gioco e di lettura. In una stanza d’ospedale appositamente ricostruita, sarà possibile avere un piccolo assaggio delle attività che normalmente svolgono i volontari.

Ospedale Creativo a Mondo Creativo

Ingresso a 10 euro. I possessori di Carta Conad, grazie alla partnership con E.Leclerc-Conad e Conad, avranno diritto ad uno sconto sul biglietto di entrata (al costo di 6 euro anziché 10).

Per saperne di più, visita il sito ufficiale.

(autore dell’immagine 190.arch, da Flickr.com)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Junior Masterchef concorrenti

Junior MasterChef: piovono le critiche sulla gara culinaria tra bambini, ma Barbieri si difende: “La nostra è una competizione sana”

concorso film maker Action4climate 2014

Action4Climate, il cambiamento climatico diventa un contest per film maker