in

Il mondo sulle spalle: anticipazioni, cast, trama della fiction di Raiuno ispirata ad un eroe vero

Martedì 19 febbraio 2019, sarà trasmessa in prima serata su RaiUno la fiction Il mondo sulle spalle, interpretata da Beppe Fiorello e Sara Zanier. Il biopic ispirato alla storia di Enzo Muscia, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, racconta la battaglia quotidiana di un eroe di ogni giorno. Una persona che, come tante, deve lottare per difendere lavoro, famiglia, futuro, senza mai perdere la speranza e la fiducia nel domani. La fiction, firmata Nicola Campiotti e prodotta da Picomedia, in collaborazione con Rai Fiction e IblaFilm, si propone come una storia di riscatto professionale e familiare dal grande impatto emotivo.

Il mondo sulle spalle: la trama della fiction di Raiuno

È la storia di un operaio specializzato di un’impresa francese. – racconta Beppe Fiorello, volto e voce del protagonista – Da un giorno all’altro l’azienda decide di chiudere lasciando senza lavoro 350 dipendenti. Ha ricomprato l’azienda e con l’aiuto dei suoi colleghi è riuscito a ripartire”. Un ruolo, quello di Muscia, in cui Fiorello ha cercato di calarsi al meglio, conoscendo anche il vero Enzo, con cui è rimasto in contatto. “Questa storia è come se l’avesse scritta il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – continua l’attore in un’intervista a Tv Sorrisi e CanzoniLo stato italiano ha deciso di insignire quest’uomo del titolo di Cavaliere, ordine al merito della Repubblica italiana per il gesto straordinario che ha fatto: ridare dignità alle persone e quindi il lavoro”. La vita della famiglia Muscia non è segnata solo dalle difficoltà professionali: Enzo e la moglie, infatti, devono affrontare anche i problemi di salute del loro primo figlio, nato prematuro e con gravi complicazioni.

Il mondo sulle spalle: cast e curiosità sulla fiction in onda martedì 19 febbraio 2019

Lavoro e famiglia sono per il protagonista de Il mondo sulle spalle due priorità a cui dedicarsi con pari forza e volontà senza tralasciare né l’uno, né l’altra. In merito alla storia di Enzo Muscia, Beppe Fiorello ha dichiarato: “Quando l’ho conosciuta ho pensato che dovesse essere raccontata. È importante far sapere che esistono anche queste realtà.”. Naturalmente, l’eroismo del protagonista racchiude anche la squadra che lo accompagna e alla quale è legittimo riconoscere la giusta importanza, come suggerito dallo stesso Muscia a Fiorello, per un’interpretazione reale: “Io ho avuto l’idea di salvare l’azienda ma poi non ho mica fatto tutto da solo”, avrebbe affermato il signor Enzo. Una squadra rappresentata dal cast della fiction che vede, accanto a Fiorello, Sara Zanier, Andrea Pennacchi, Stefano Rossi Giordani, Alberto Basaluzzo, Gianluca Gobbi, Viola Sartoretto, Claudia Penoni, Gianluca Ferrato, Antonio Zavatteri, Olivia Manescalchi ed Enrico Ianniello.

Leggi anche —> SanremoYoung anticipazioni prima puntata: ospiti, giuria, tutto quello che c’è da sapere

Diretta Juventus-Frosinone: come e dove vedere in diretta streaming la Serie A

Cosa non può mancare in una camera di hotel