in ,

Il morso di Suarez, Chiellini: “Non provo rabbia, la pena è eccessiva” e si aprono le polemiche

A sorpresa Giorgio Chiellini esce con dichiarazioni inattese su Luis Suarez. Lui che il morso l’ha subito, dice cose che, onestamente, in pochi attendevano. “Non provo rabbia, né gioia per quanto accaduto, sono cose di campo. Sono molto dispiaciuto per come è andata la partita”. Ancora più inaspettate, poi, le parole sulla pena che la FIFA ha inflitto a Suarez.

mondiale brasile morso suarez chiellini

“Credo che la formula proposta sia eccessiva”. Qui occorre fare un distinguo: Chiellini non si riferisce alle 9 giornate e 4 mesi di squalifica, ma al corollario della sanzione. “Spero sinceramente che gli sarà consentito stare vicino alla squadra durante le partite, perchè tale divieto è davvero alienante per un giocatore”. Dunque il difensore dalla Juve e della Nazionale parla della “cacciata” di Suarez dal ritiro e dalla conseguente impossibilità di stare con i compagni durante il Mondiale. Ovviamente qui si aprono dibattiti, che potremmo riassumere in tre fronti.

Il primo è quello di coloro che sono concordi con Chiellini: Suarez salta il resto del Mondiale e 4 mesi di calcio. Perchè impedirgli di stare accanto ai compagni? Troppo duro e inutile in provvedimento dalla FIFA. Poi ci sono quelli che potremmo definire gli anti-juventini, che vedono lo sporco della carriera di Chiellini. Si sa che è un giocatore ruvido e i maligni pensano che gli convenga mettere le mani avanti prima di cadere in un comportamento come quello di Suarez. Ricordate gli scontri con, guarda caso, Cavani ai tempi del Napoli? Infine c’è il fronte che vede nelle parole di Chiellini un buonismo ed un paradosso tutti italiani. Una volta che è stata comminata una pena durissima ad un giocatore, per lo più per un fatto accaduto contro l’Italia, non ci va bene nemmeno la sanzione. Allora siamo proprio noi quelli che la disciplina ed in rispetto delle regole non sappiamo cosa siano?

Ballarò facebook24

Giovanni Floris e l’accordo con la Rai: Ballarò continuerà ad essere condotto da lui

l'isola dei famosi 10

L’Isola dei Famosi anticipazioni: Silvia Toffanin prende il posto di Simona Ventura