in ,

“Il nome della Rosa”, ottimi ascolti per la fiction di Raiuno: come vedere la replica della prima puntata

A quanto pare agli italiani la letteratura piace e non poco. La prima puntata de Il nome della rosa, la fiction evento dell’anno, tratta dall’omonimo romanzo di Umberto Eco ha vinto la serata, ottenendo 6.501.000 telespettatori e il 27,4% di share. Un risultato importante, che soprattutto va letto guardando ad altre due serie di successo ispirate a libri: La Stagione della caccia dal giallo storico di Andrea Camilleri e L’amica Geniale trasposizione sullo schermo del capolavoro di Elena Ferrante.

“Il nome della Rosa” si aggiudica la prima serata con il 27,4% di share

Un esordio felice per la serie kolossal diretta da Giovanni Battiato per Rai Uno, che ha battuto l’ottava puntata de L’Isola dei Famosi, che ha raccolto davanti al video soltanto 2.846.000 spettatori pari al 16.9% di share e la prima puntata di Made in Sud, con Stefano De Martino e Fatima Trotta, che è stata vista da 1.955.000 spettatori pari al 9.3% di share. L’anteprima mondiale de Il nome della rosa, che questa sera andrà in onda in Francia, non ha deluso le attese e leggendo i commenti sui social pare abbia soddisfatto pienamente il pubblico. Ed era un’impresa tutt’altro che facile, considerando il paragone con l’omonimo film del 1986, diretto da Jean-Jacques Annaud, che vedeva Sean Connery nei panni del protagonista Guglielmo da Baskerville, che nella serie tv è interpretato da John Turturro. Invece la fotografia è più che mai spettacolare, la sceneggiatura, firmata da Andrea Porporati e Nigel Williams, convince, parimenti il cast stellare, composto da attori come Rupert Everett, Damian Hardung, Fabrizio Bentivoglio, Greta Scarano, Richard Sammel, Stefano Fresi, Roberto Herlitzka, Alessio Boni e Sebastian Koch. La serie, coprodotta da RaiFiction con Palomar, 11marzo Film, TeleMunchen, è costituita da ben 4 puntate, che andranno in onda ogni lunedì in prima serata su Raiuno. 

Come rivedere la prima puntata de “Il nome della Rosa”

Se avete perso la prima puntata de Il nome della Rosa non disperate. È possibile rivedere la replica di quest’ultima in streaming sul sito ufficiale Rai Play. È sufficiente registrarsi gratuitamente sulla piattaforma e accedere poi con il proprio account.

Riassunto della prima puntata de “Il nome della Rosa”

La serie tv è ambientata nel Medioevo. Adso è un giovane soldato tedesco che desidera prendere i voti. Ad un certo puntosi imbatte in Guglielmo da Baskerville, un monaco francescano particolarmente erudito e intelligente, e decide di seguirlo. La scena si sposta così in un’abbazia benedettina sulle Alpi, molto nota per la sua straordinaria biblioteca, dove avviene una disputa sul ruolo della Chiesa e delle sue ricchezze. Giunti a destinazione, Guglielmo da Baskerville e Adso scoprono che tutto è sottosopra per la morte di Adelmo, il miniaturista dello scriptorium. Iniziano così le indagini: si tratta di omicidio o suicidio? I sospetti di Guglielmo sembrano ricadere all’inizio tutti su Berengario, però qualcosa non lo convince. Intanto, Adso è attratto da una ragazza. La sua fede comincia a vacillare…

leggi anche l’articolo —> “Il nome della rosa”: cast, anticipazioni, tutto sulla fiction Rai ispirata al best seller di Umberto Eco

 

Justine Mattera su Instagram, seminuda su un tavolo accende le fantasie di molti uomini

Ultimi sondaggi elettorali, Tecnè: percentuali dei partiti se si votasse oggi