in

Il pesto in cucina: ricette insolite

Il famoso condimento ligure, il pesto, può essere usato per tante ricette, non soltanto nei primi piatti (soprattutto trofie o linguine). Gli amanti del pesto potranno assaporarlo anche in una versione solitamente più dolce, il muffin.

pesto goloso

Muffin al pesto. Ingredienti: 10 grammi di pinoli, 70 grammi di provola, 40 grammi di pesto, 10 grammi di pecorino romano già grattugiato, 100 grammi di farina 0, 100 ml di latte parzialmente scremato, un cucchiaio di olio extravergina di oliva, mezza bustina di lievito. Preparazione: tostare bene i pinoli, circa 3 minuti in una padella antiaderente. Mettere pesto, latte, olio, sale e uovo in una ciotola, aggiungere la farina, il lievito, il pecorino e la provola. Amalgamare tutto. Porre l’insieme in stampi (già imburrati e infarinati). Mettere i pinoli tostati e far cuocere per 20 minuti a 180°.

Insalata mista, stile genovese doc. Ingredienti per 4 persone: sale, pepe, un cucchiaio di olio extravergine, 400 grammi di patate, 300 grammi di misticanza, un cucchiaio di pesto. Preparazione: lessare le patate con la buccia, sbucciarle e affettarle. Unire l’insalata alle patate. Condire tutto con il pesto, olio, sale e pepe. Veloce e gustosissima.

Seguici sul nostro canale Telegram

Grillo e Farage incontro a Bruxelles

Chi è Nigel Farage, il nuovo interlocutore di Beppe Grillo

Breaking Bad facebook

Breaking Bad: Bryan Cranston parla del suo personaggio