in

Il ponte di ghiaccio più lungo del mondo: nel 2016 si realizza il progetto ispirato a Leonardo Da Vinci

Curiosi di vedere il ponte di ghiaccio più lungo del mondo? Sarà Juuka, in Finlandia, ad ospitare la straordinaria costruzione che a partire dal 28 dicembre 2015 vedrà impegnati per più di un mese e mezzo studenti, volontari e ricercatori dell’ateneo di Eindhoven intenti ad assemblare blocchi di ghiaccio, per un peso complessivo di 900 tonnellate.

SCOPRI TUTTE LE IDEE DI VIAGGIO SU URBAN POST!

Il risultato? Una spettacolare struttura larga 5 metri e lunga 65, ottenuta usando il pykrete, una sorta di ghiaccio “arricchito” da fibre di cellulosa che conferiscono alla struttura la resistenza sufficiente a sostenere automobili e, immaginiamo, i numerosi turisti che non vorranno perdersi questa esperienza incredibile. Un’altra curiosità è che il disegno del ponte non è frutto dell’ingegno scandinavo, bensì di quello italiano: il progetto, infatti, vanta la firma di Leonardo Da Vinci, che nel 1502 sottopose la sua idea al Sultano Bejazet II, allora signore di Costantinopoli, perché venisse costruito un ponte in pietra che unisse le due sponde del Bosforo.

A quando l’appuntamento? La speranza è che l’opera possa essere conclusa entro il 13 febbraio 2016, quando a Juuka aprirà i battenti il tradizionale Festival del ghiaccio.

In apertura – foto del progetto tratta dalla pagina Facebook “Juuka in Ice Events”

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

parigi moto esplode davanti sede diplomatica giordana

Moschea profanata in Corsica: prefetto vieta manifestazioni ad Ajaccio

modelle più pagate 2015, modelle più pagate forbes, modelle più pagate al mondo, classifica modelle 2015, classifica modelle più pagate 2015

Modelle più pagate 2015: ecco la classifica delle top model dai cachet più ricchi