in

Il Ristorante degli Chef: Rai2 lancia il suo nuovo talent di cucina, tutte le anticipazioni

La prima volta non si scorda mai, così dicono e così sarà stasera per Rai2 che vedrà il lancio del suo nuovo primo talent show a tema culinario. Il Ristorante degli Chef si preannuncia ben strutturato e con una giuria d’eccellenza composta da Andrea Berton, Philippe Léveillé e Isabella Potì. Il format delle puntate è giovane ed innovativo, e si differenzia quanto basta dal resto dei cooking show tradizionali per diventare da subito appassionante e super seguito.
Andiamo a scoprire insieme tutte le anticipazioni.

«Abbiamo fatto quello che normalmente si fa in cucina, il programma ha rispecchiato perfettamente il mio lavoro quotidiano».

Si esprime con queste parole lo chef Andrea Berton, lasciandoci intuire che lo scopo dei concorrenti non sarà tanto quello di arrivare primi nelle sfide proposte in gara, bensì quello di dimostrare di sapere far funzionare la cucina di un ristorante alla perfezione, l’impronta dello show deriva direttamente dal programma argentino Kitchen Owners – Duenos de la Cocina.
La prima puntata vedrà darsi battaglia 80 aspiranti chef che si batteranno per ottenere uno dei 10 posti messi a disposizione, a rendere tutto più saporito sarà la location, il programma è registrato all’interno delle mura di un vero e proprio ristorante romano, che sarà frequentato anche da VIP, in cui  “i protagonisti si muoveranno come una vera brigata intenta a completare dei veri servizi” come ci ha tenuto a sottolineare chef Léveillé.
Un altro punto sicuramente a favore dell’innovativo show sarà dato dal rispetto per la materia prima, nei confronti della quale sia gli chef Berton che Léveillé concordano all’unisono che “lo spreco di cibo non è ammissibile! Ci sarà un’attenzione particolare al recupero”.

Cosa ci attende nella prima puntata del 20 novembre?

Gli 80 partecipanti dovranno mettersi in gioco presentando il proprio piatto forte, il cosiddetto cavallo di battaglia, questa la prima selezione che servirà a dimezzarli ghigliottinandone ben 40 in un colpo solo. I 40 superstiti che passeranno alla seconda fase si affronteranno nella preparazione di un piatto espresso, verdetto che dimezzerà ulteriormente i concorrenti, riducendoli a 20, che, a colpi di patriottismo, si confronteranno in una reinterpretazione delle ricette tipiche del nostro Belpaese.

E in tutte le altre?

Saranno tre le tipologie di gare in cui dovranno sfidarsi i 10 concorrenti a partire dalla seconda puntata de Il Ristorante degli Chef:
– il tutti contro tutti, in cui ognuno concorrerà per sé;
– il servizio, i partecipanti verranno suddivisi in due brigate che si affronteranno per soddisfare la clientela, tra cui presenzierà un VIP a sorpresa, tramite un reale servizio;
– la sfida, un ingrediente protagonista scelto dai giudici deciderà le sorti.

Cosa si vince?

Il degno vincitore che convincerà i giudici delle proprie abilità da Chef porterà a casa la finalissima potrà inaugurare e gestire un vero ristorante, subito dopo aver ricevuto una formazione d’alta eccellenza creta su misura per lui in Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Programmazione de Il Ristorante degli Chef

  • Prima puntata: martedì 20 novembre alle 21.20.
  • Seconda puntata: martedì 27 novembre alle 21.20.
  • Terza puntata: martedì 4 dicembre alle 21.20.
  • Quarta puntata: martedì 11 dicembre alle 21.20.
  • Quinta puntata: martedì 18 dicembre alle 21.20.
  • Sesta puntata «Finale»: mercoledì 19 dicembre alle 21.20

 

UrbanPost consiglia: Black Friday 2018: tutto quello che c’è da sapere sulla giornata di shopping più attesa dagli italiani

M5S news, Ferrillo (Ass. Terra dei Fuochi): «Il protocollo d’intesa non serve a niente, questo governo dice più balle di Renzi»

Madre di tre figli scomparsa in Veneto: Teresa Azzolin, nessuna notizia dal 13 novembre