in

Il Salmone, pesce rosa prezioso per il nostro benessere

Il dietologo e nutrizionista Pietro Antonio Migliaccio consiglia di consumare il salmone almeno una volta alla settimana. Un alimento nutriente amico della nostra salute, ideale da introdurre nella nostra dieta proprio in queste settimane in cui si ha necessità di ripristinare la regolarità alimentare all’indomani delle abbuffate delle festività.salmone affumicato

Migliaccio, libero docente in Scienza e alimentazione e componente della Società italiana di scienza dell’alimentazione (Sisa), spiega che il prezioso pesce rosa contiene “Proteine di alto valore biologico, un apporto soddisfacente di Omega-3 e di iodio e vitamine A, D, B12” ed è inoltre importantissimo per prevenire disturbi di carattere cardiovascolare: “Il salmone sia fresco che affumicato è un alimento importantissimo: fa bene all’organismo perché ha una carne ricca di contenuti salutari come gli acidi grassi polinsaturi Omega-3, antiossidanti in grado di abbassare trigliceridi e colesterolo e di prevenire molte malattie”. Tra le tante qualità ve n’è un’altra di non poco conto: il salmone è un alimento ipocalorico, quindi fa bene alla dieta. Si pensi, infatti, che 100 gr di prodotto fresco possiedono 185 calorie, di cui il 12% sono lipidi.

Quello affumicato, invece, ne ha 147 con addirittura meno lipidi (solo il 4,5%). E’ proprio il metodo di affumicamento che rende il pesce ancora più povero di grassi anche se, tuttavia, gli fa perdere gran parte del contenuto di Omega-3, gli amici preziosi della nostra salute che riducono il rischio cardiovascolare. Bambini e adulti dovrebbero consumarlo almeno una volta alla settimana, questo è il consiglio del nutrizionista.

 

Riccio resta cieco dopo essere stato investito, appello in Liguria per adottarlo

Erik Lamela Tottenham Hotspurs

Calciomercato Inter: Eric Lamela rimane in Premier (Video)