in

Il San Marino Film Festival Premia Sofia Loren

Cavaliere Grand’Ufficiale dell’Ordine Equestre di Sant’Agata. Questa è l’onorificenza consegnata ieri sera a Sofia Loren durante la serata inaugurale del San Marino Film Festival.
L’attrice ha ricevuto, inoltre, il premio San Marino per il cinema, durante la serata di apertura del festival ieri sera, quando è stata proiettata la pellicola con protagonista la Loren Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica.

Durante la premiazione l’attrice ha ricordato la lunga amicizia e collaborazione artistica con Marcello Mastroianni ed ha espresso grande soddisfazione per l’accoglienza riservatale dalla piccola Repubblica. “Sembra dil festival di Cannes” ha scherzato l’attrice.

Quest’anno il festival è dedicato a Tonino Guerra, sceneggiatore (ma anche scrittore e poeta) che ha lavorato con i più grandi registi italiani quali Fellini, i fratelli Taviani, Antonioni.
Le proiezioni iniziano oggi alle 10 al nuovo Palazzo del cinema presso l’auditorium del Palace Hotel, da poco inaugurato. La giornata sarà dedicata ai corti, con la mattina le proiezioni di registi stranieri sul tema del bullismo; a seguire nel pomeriggio i corti italiani e infine la sera Il Paese delle Spose Infelici, film del 2011 del regista Pippo Mezzapesa, tratto dal romanzo omonimo di Mario Desiati.

Sul sito ufficiale del San Marino Film Festival è possibile scaricare il programma di tutta la kermesse, che terminerà sabato 15 dicembre con un altro omaggio a Tonino Guerra, la proiezione di Amarcord la mattina e si chiederà con il gran galà con le premiazioni dei film in concorso e Lucia Bosè che riceverà il premio alla carriera.

Written by Federico Elboni

Laureato in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Pisa, appassionato di tecnologia (del mondo Apple in particolare), letteratura, psicologia e fotografia, amante del cinema e operatore cinematografico da anni, prima dell'avvento del digitale.
Su Urban Post si occupa di Cinema.
Lavora come project e content manager.

Il Ritorno del Cavaliere Vignetta Paolo Lombardi

Il Ritorno di Vlad III, in Arte “Dracula”

Spread oggi a 306 punti, Borsa giù del 2,33%: inizia una settimana di passione per l'Italia

Effetto Berlusconi sui Mercati: Borse a Picco Spread in Volo