in

Il Santo del giorno 10 settembre: San Nicola da Tolentino

Il Santo di oggi, 10 settembre, è San Nicola da Tolentino. Nicola da Tolentino è stato un frate dell’Ordine di Sant’Agostino ed è venerato come Santo dalla Chiesa cattolica. Il nome Nicola deriva dal greco e vuol dire ” vincitore del popolo”. Nelle immagini sacre il Santo del giorno è rappresentato spesso con tre simboli: il cesto di pane, il pane e la stella. Il suo martirologio romano recita: «A Tolentino nelle Marche, san Nicola, sacerdote dell’Ordine degli Eremiti di Sant’Agostino, che, dedito a una severa astinenza e assiduo nella preghiera, fu severo con se stesso, ma clemente con gli altri, e spesso imponeva a sé le penitenze altrui».

Leggi anche –> Il Santo del giorno 9 settembre: San Pietro Claver

La vita di San Nicola Tolentino

San Nicola da Tolentino nacque nel 1245 a Sant’Angelo in Pontano, in provincia di Macerata. Il giovane Nicola entrò nell’Ordine degli Eremitani di Sant’Agostino. Si distinse moltissimo nei suoi studi. Già prima della sua ordinazione venne mandato in diversi monasteri dell’ordine: Fermo, San Ginesio, Recanati e Macerata. Prese i voti solenni a meno di diciannove anni. San Nicola divenne sacerdote nel 1269. Dopo la sua ordinazione, predicò soprattutto a Tolentino, dove fu trasferito intorno al 1275. Nel convento di Sant’Agostino di Tolentino rimase fino alla sua morte avvenuta il 10 settembre 1305.

Il culto del Santo del giorno

Il processo di canonizzazione di San Nicola di Tolentino iniziò nel 1325 sotto papa Giovanni XXII e  si concluse nel 1446 sotto papa Eugenio IV.  È considerato un Santo mariano poiché sostenne di avere la visione degli angeli che trasportavano la Santa Casa di Loreto nella città marchigiana il 10 dicembre del 1294. È considerato protettore degli appestati, dei naufraghi e dei carcerati. San Nicola fu anche un famoso esorcista. Celebri sin dal Medioevo sono i cosiddetti “panini miracolosi” di san Nicola, che servirono per la raccolta di farina da parte dei fedeli che si recavano al santuario. È raffigurato con l’abito nero degli Eremitani di Sant’Agostino con un sole al centro della tonaca nera.

Leggi anche –> Il Santo del giorno 8 settembre: Natività della Beata Vergine Maria

Michael Schumacher condizioni di salute

Michael Schumacher oggi: trasferito in ospedale, cosa sta accadendo all’ex Campione di F1?

Volo Lamezia Terme-Berlino, paura in quota: 8 feriti, grave una donna