in

Il Santo del giorno 11 agosto: Santa Chiara d’Assisi

Il Santo di oggi, 11 agosto, è Santa Chiara d’Assisi. Chiara d’Assisi è stata una religiosa italiana, collaboratrice di Francesco d’Assisi e fondatrice dell’ordine delle Clarisse. Il 17 febbraio 1958 fu dichiarata da Pio XII Santa patrona della televisione e delle telecomunicazioni. Il nome Chiara deriva dal latino e vuol dire “trasparente” o “illustre”. I suoi simboli sono: il giglio e l’Ostia. Il suo martirologio romano recita: «Memoria di santa Chiara, vergine, che, primo virgulto delle Povere Signore dell’Ordine dei Minori, seguì san Francesco, conducendo ad Assisi in Umbria una vita aspra, ma ricca di opere di carità e di pietà; insigne amante della povertà, da essa mai, neppure nell’estrema indigenza e infermità, permise di essere separata».

Leggi anche –> Il Santo del giorno 10 agosto: San Lorenzo

La vita di Santa Chiara

Santa Chiara nacque nel 1193 dal conte Favarone di Offreduccio degli Scifi e da Ortolana, entrambi appartenenti alla classe nobile di Assisi. La madre insegnò alla figlia i principi religiosi a cui lei stessa credeva: orazioni ed elemosine, rendendola sensibile alla sofferenza altrui. Chiara amava la vita contemplativa e le piaceva parlare di Dio nei confini della propria casa. Della giovinezza di Chiara sappiamo poco, ebbe sicuramente un rapporto di amicizia con San Francesco. Ad un certo punto Chiara decise di rinunciare alla sua vita terrena per intraprendere la carriera monacale. Il secondo ordine francescano, ovvero quello dell Clarisse, nacque nella notte della Domenica delle Palme quando Chiara, fuggita dalla casa del padre si recò alla Porziuncola di Assisi dove subì da Francesco il taglio dei capelli e ricevette il velo monastico. Quello delle clarisse è un ordine monastico claustrale le cui religiose si dedicano prevalentemente alla preghiera contemplativa. Santa Chiara morì l’11 agosto 1253 ad Assisi.

Il Culto del Santo del giorno

Santa Chiara fu proclamata Santa nel 1255 da papa Alessandro IV nella cattedrale di Anagni. La principale chiesa dedicata a Chiara è la basilica di Santa Chiara ad Assisi, dove sono conservate le sue spoglie. Ogni anno per la festa di Santa Chiara ad Assisi viene organizzata una processione solenne con tanto di banda musicale. Inoltre viene effettuata anche la benedizione della città. Nella serata dell’11 agosto si svolge anche una festa civile in onore della Santa.

Leggi anche –> Il Santo del giorno 9 agosto: Santa Teresa Benedetta della Croce

incidente offida

Offida incidente provinciale 43: moto contro camion, un morto

Federica Pellegrini, micro slip e mani sul seno: il bagno in piscina è sensualissimo! (FOTO)