in

Il Santo del giorno 12 settembre: San Guido di Anderlecht

Il Santo di oggi, 12 settembre, è San Guido di Anderlecht. Guido di Anderlecht è stato un pellegrino e religioso cristiano. È venerato come Santo dalla Chiesa cattolica. Il nome Guido deriva dall’antico tedesco e vuol dire “istruito”. San Guido è il protettore dei braccianti, dei campanari, dei sacrestani e dei cocchieri. Inoltre viene invocato contro la dissenteria. Il suo martirologio romano recita: «Ad Anderlecht in Brabante, nell’odierno Belgio, san Guido, che fu dapprima custode della chiesa di Mariensee; noto per la sua generosità verso i poveri, si fece pellegrino per sette anni ai luoghi santi e, tornato infine nella sua terra, vi morì piamente».

Leggi anche –> Il Santo del giorno 11 settembre: San Proto e San Giacinto

La vita di San Guido di Anderlecht

San Guido di Anderlecht nacque intorno al 950. Lasciata la città di Anderlecht, giunse in un paesino vicino Bruxelles, dove divenne sacrestano. Qui svolse un’intensa attività a favore dei poveri, raccogliendo elemosine e poi attraverso un’attività commerciale. Ad un certo punto Guido abbandonò l’attività commerciale e partì per un pellegrinaggio a Roma, giungendo poi fino a Gerusalemme. La sua vita si trasformò in quella di un pellegrino, che diffondeva il Vangelo tra i poveri. Dopo sette lunghi anni di faticosi viaggi, tornò stanco e malato ad Anderlecht, dove morì nel 1012. La sua tomba divenne immediatamente un luogo di culto.

Santissimo Nome di Maria

Il 12 settembre si festeggia anche la festa del Santissimo Nome di Maria. La devozione al nome di Maria risale alla metà del XII secolo. La festa venne istituita nel 1513 da papa Giulio II, che la concesse alla sola diocesi spagnola di Cuenca. Venne estesa come festa a tutta la Chiesa da papa Innocenzo XI nel 1683. Papa Paolo VI la tolse dal calendario romano, ma inserì nel Messale una Messa votiva in suo onore. Papa Giovanni Paolo II nel 2002, la inserì di nuovo come memoria facoltativa nella data del 12 settembre.

Leggi anche –> Il Santo del giorno 10 settembre: San Nicola da Tolentino

Taylor Mega Instagram, nuova foto provocante: «Sei la regina!»

battipaglia incendio pneumatici

Battipaglia incendio: nube nera avvolge la città, scuole chiuse