in

Il Santo del giorno 13 ottobre: Santa Chelidonia di Subiaco

Il Santo del giorno 13 ottobre è Santa Chelidonia di Subiaco. Chelidonia è stata una religiosa italiana, che visse come eremita per oltre 50 anni nella valle dell’Aniene. È venerata come santa dalla Chiesa cattolica. È patrona di Subiaco. Il nome Chelidonia deriva sia dal greco che dal latino e letteralmente vuol dire “rondine”. Inoltre questo nome si riferisce anche alla pianta erbacea “celidonia”, che ha dei fiorellini gialli. Il suo martirologio romano recita: «Presso Subiaco nel Lazio, santa Chelidona, vergine: si tramanda che per cinquantadue anni abbia condotto vita solitaria e di estrema austerità servendo Dio solo».

Leggi anche –> Il Santo del giorno 12 ottobre: San Serafino da Montegranaro

La vita di Santa Chelidonia

Santa Chelidonia nacque a Cicoli, il 1º ottobre 1077.  All’età di vent’anni Chelidonia lasciò la casa paterna per dedicare la propria vita alla contemplazione di Dio. Scelse come luogo per vivere la sua vita da eremita una grotta nella valle dell’Aniene, che già 500 anni prima aveva usato San Benedetto. Qui la Santa visse cinquantadue anni in preghiera e digiuno. Chelidonia interruppe la sua vita eremitica solo in un’occasione, ovvero per compiere un pellegrinaggio a Roma. Quanto tornò a Subiaco prese l’abito benedettino. Tornata nella grotta continuò la sua vita in solitudine fino alla sua morta avvenuta nella notte tra il 12 e il 13 ottobre del 1152.

Il Culto del Santo del giorno

Santa Chelidonia venne canonizzata da Papa Eugenio III. Nel XVI secolo le sue spoglie furono trasportate nel Monastero di Santa Scolastica e il 21 ottobre 1695 fu proclamata patrona di Subiaco dalla Sacra Congregazione dei Riti. Nel giorno 13 ottobre, oltre a Santa Chelidonia, vengono ricordati anche altri santi: San Comgano, Santi Fausto, Gennaro e Marziale, San Fiorenzo di Tessalonica, San Geraldo D’Aurillac, Beato Gerardo, San Leobono, Beata Maddalena Panattieri, San Romolo di Genova, San Simperto, San Teofilo di Antiochia e San Venanzio di Tours.

Leggi anche –> Il Santo del giorno 11 ottobre: San Giovanni XXIII

Eugenio Montale: quando per Drusilla Tanzi lasciò Irma Brandeis, l’amore di una vita

Giappone tifone Hagibis, il bilancio si aggrava: almeno 10 morti, 130 i feriti