in

Il Santo del giorno 14 ottobre: San Callisto I

Il Santo del giorno 14 ottobre è San Callisto I. Callisto I è stato il 16º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica, che lo venera come santo. Fu papa dal 217 al 222. Il nome Callisto deriva dal greco e letteralmente significa ” il più bello, bellissimo”. I suoi simboli sono: vesti rosse, tiara papale, fontana, pozzo e pietra al collo. È protettore di coloro che lavorano nei cimiteri. Il suo martirologio romano recita: «San Callisto I, papa, martire: da diacono, dopo un lungo esilio in Sardegna, si prese cura del cimitero sulla via Appia noto sotto il suo nome, dove raccolse le vestigia dei martiri a futura venerazione dei posteri; eletto poi papa promosse la retta dottrina e riconciliò con benevolenza i lapsi, coronando infine il suo operoso episcopato con un luminoso martirio. In questo giorno si commemora la deposizione del suo corpo nel cimitero di Calepodio a Roma sulla via Aurelia».

Leggi anche –> Il Santo del giorno 12 ottobre: San Serafino da Montegranaro

La vita di San Callisto I

Sulla vita di San Callisto I, prima di diventare papa, si hanno pochissime notizie. Secondo la tradizione fu uno schiavo che in un primo momento riuscì a fuggire. Poi venne catturato di nuovo e condannato a lavorare nelle miniere in Sardegna nel 186-189 circa. Dopo la sua liberazione, divenne diacono di Zeffirino, che gli affidò la direzione di un cimitero sulla via Appia, detto appunto catacombe di San Callisto. San Callisto ad un certo punto venne eletto papa e andò a sostituire San Zeffirino. Papa Callisto I guidò la Chiesa per cinque anni e due mesi. Oltre le catacombe da lui abbellite ed ingrandite, altre tre opere presero vita sotto il suo pontificato: la Basilica di Santa Maria in Trastevere, il digiuno stabilito nelle Quattro Tempora ed il luminoso suo martirio. Callisto I subì il martirio intorno al 222, forse durante una sollevazione popolare.

Il culto del Santo del giorno

San Callisto I fu sepolto nella catacomba di Calepodio sulla via Aurelia. Nel 790 papa Adriano I fece traslare le sue reliquie nella basilica di Santa Maria in Trastevere. Papa Callisto I nelle immagini sacre viene spesso raffigurato con indosso una veste rossa e una tiara, simboli papali, mentre viene gettato in un pozzo con una pietra al collo; spesso vicino a lui c’è una fontana.

Leggi anche –> Il Santo del giorno 11 ottobre: San Giovanni XXIII

Jessica trovata morta in un canale a Prevalle: tracce del suo sangue sul divano dell’amico

varese ragazza 15 anni aggredita

Varese ragazza 15 anni sfregiata in pieno centro: «Ha estratto un coltello e urlato ‘vi uccido’ »