in

Il Santo del giorno 16 Novembre: Santa Gertrude di Helfta

Il Santo del giorno 16 Novembre è Santa Gertrude di Helfta. Gertrude di Helfta, detta la Grande è stata una religiosa cistercense. È venerata come santa dalla Chiesa cattolica. Il nome Gertrude deriva dal tedesco e vuol dire “la vergine della lancia”. Spesso nelle immagini sacre è rappresentata con un giglio tra le mani. Il suo martirologio romano recita: «Santa Geltrude, detta Magna, vergine, che, fin dall’infanzia si dedicò con grande impegno e ardore alla solitudine e agli studi letterari e, convertitasi totalmente a Dio, entrò nel monastero cistercense di Helfta vicino a Eisleben in Germania, dove percorse mirabilmente la via della perfezione, consacrandosi alla preghiera e alla contemplazione di Cristo crocifisso».

Leggi anche –> Il Santo del giorno 15 Novembre: Sant’Alberto Magno

La vita di Santa Gertrude di Helfta

Santa Gertrude di Helfta nacque a Eisleben il 6 gennaio 1256. All’età di 5 anni venne educata nel monastero cistercense da Matilde di Magdeburgo. Studiò diverse materi e precisamente legge, teologia e musica. Inoltre era brava nel canto, infatti aveva voce celestiale. All’età di 26 anni decise di consacrarsi a Dio. Estasi, visioni e fenomeni soprannaturali accompagnano questa decisione. La sua aspirazione alla vita solitaria fu impedita dalla diffusione della sua fama, che portava al convento un numero esagerato di fedeli, desiderosi di attingere alla sua sapienza. Indebolita da diverse malattie fisiche, Santa Gertrude morì il 17 novembre 1302 presso il Monastero di Helfta in Germania.

Il culto del Santo del giorno

Il culto di Santa Gertrude di Helfta si diffuse grazie ai monaci e alle monache benedettine. Le uniche reliquie esistenti sono conservate a Santa Maria di Licodia. Nell’iconografia la santa è raffigurata con abiti monastici, precisamente con la cocolla benedettina, tunica dalle ampie maniche usata durante le liturgie. Nelle mani regge il bastone pastorale e il libro della regola monastica. Sul petto è raffigurato, all’interno di una raggiera, l’immagine del Sacro Cuore di Gesù.

Leggi anche –> Il Santo del giorno 14 novembre: San Lorenzo O’Toole

“La tenerezza” film stasera in tv su Rai 3: nel cast Elio Germano e Micaela Ramazzotti

Maria Chindamo news, due auto sospette sul luogo del brutale sequestro: testimone parla per la prima volta in tv