in

Il Santo del giorno 20 ottobre: Santa Maria Bertilla Boscardin

Il Santo del giorno 20 ottobre è Santa Maria Bertilla Boscardin. Maria Bertilla Boscardin è stata una religiosa italiana, appartenente alla congregazione delle Suore Dorotee di Vicenza. Il nome Maria, che rimanda alla madre di Gesù, deriva sia dall’egiziano che dall’ebraico. Nel primo caso vuol dire “amata da Dio” e nel secondo “signora”. Il simbolo della Santa del giorno è il giglio. Il suo martirologio romano recita: «A Treviso, santa Maria Bertilla (Anna Francesca) Boscardin, vergine della Congregazione delle Suore di Santa Dorotea dei Sacri Cuori, che si adoperò in ospedale per la salute dei malati nel corpo e nello spirito».

Leggi anche –> Il Santo del giorno 19 ottobre: San Paolo della Croce

La vita di Santa Maria Bertilla Boscardin

Santa Maria Bertilla Boscardin nacque 6 ottobre 1888 a Brendola, un paese in provincia di Vicenza. La sua famiglia era di umili origini, i genitori facevano i contadini. A nove anni ottenne la comunione e a sedici anni entrò nelle Suore Maestre di Santa Dorotea, figlie dei Sacri Cuori. Dopo un periodo iniziale in cui si trovò a lavorare in cucina, si diplomò infermiera all’ospedale di Treviso dove era stata inviata. Durante la Prima Guerra Mondiale si occupò principalmente della cura dei bambini feriti. Santa Maria Bertilla morì a 34 morì il 20 ottobre 1922 a Treviso, dopo un’operazione a causa di un tumore. Le sue spoglie sono custodite a Vicenza, in un piccolo santuario presso la Casa madre della Suore Dorotee.

 

Il culto del Santo del giorno

Santa Maria Bertilla Boscardin fu proclamata beata l’8 giugno 1952 da papa Pio XII. Papa Giovanni XXIII la proclamò Santa l’11 maggio 1961. La Santa apparteneva all’ordine de Le Dorotee di Vicenza. Queste suore si dedicano all’istruzione e all’educazione cristiana dei giovani, gestiscono scuole, prestano servizio presso alcuni ospedali e altre istituzioni. Oltre che in Italia, sono presenti in America del Sud, in Africa, in Asia, e in altri paesi d’Europa.

Leggi anche –> Il Santo del giorno 18 ottobre: San Luca Evangelista

Cecilia Zagarrigo Instagram, in ginocchio sul letto, solo una maglia in dosso: «Che bella patata!»

Belén Rodriguez Instagram, fuga d’amore alle Maldive con Stefano: extra lusso e foto bollenti