in

Il Santo del giorno 21 Novembre: Presentazione della Beata Vergine Maria

Nel giorno 21 Novembre si celebra la Presentazione della Beata Vergine Maria. Questa evento è una memoria liturgica della Chiesa cattolica, celebrata anche dalla Chiesa ortodossa, che ricorda l’ingresso della Madre di Dio al Tempio di Gerusalemme.  Il martirologio romano recita: «Memoria della Presentazione della beata Vergine Maria. Il giorno dopo la dedicazione della basilica di Santa Maria Nuova costruita presso il muro del tempio di Gerusalemme, si celebra la dedicazione che fece di se stessa a Dio fin dall’infanzia colei che, sotto l’azione dello Spirito Santo, della cui grazia era stata riempita già nella sua immacolata concezione, sarebbe poi divenuta la Madre di Dio».

Leggi anche –> Il santo del giorno 20 novembre: Sant’Edmondo

La Presentazione della Beata Vergine Maria

Questa ricorrenza si basa su un racconto di Giacomo, contenuto in uno dei vangeli apocrifi. All’età di un anno Maria venne presentata ai sacerdoti del Tempio dai suoi due genitori, Anna e Gioacchino. Pochi anni dopo venne fatta entrare e iniziò a prendere parte alla vita sacerdotale, fino al momento dell’incontro con Giuseppe. La data della festività, il 21 novembre, coincide con lo stesso giorno di consacrazione della Basilica di Santa Maria Nuova nella città di Gerusalemme. La prima celebrazione della Presentazione viene fatta risalire all’XI secolo. Nel Medioevo conobbe un discreto successo. Nel 1585 venne estesa a tutta la chiesa da Papa Sisto V. La giornata è stata dedicata da San Giovanni Paolo II a tutte le donne religiose.

I Santi del giorno

Il 21 novembre, oltre a ricordare la Presentazione della Beata Vergine Maria, si celebrano anche diversi Santi come: Sant’Agapio di Cesarea, Sant’Aimone di Urtières, Sant’Amalberga di Susteren, Santi Celso e Clemente, San Gelasio I, San Launo di Thouars, San Leporio di San Giovanni Maurienne, San Liberale di Embrun, San Mauro di Cesena, San Mauro di Parenzo, San Pappolo di Metz, San Romeo di Llivia e San Rufo.

Leggi anche –> Il Santo del giorno 19 Novembre: Santa Matilde di Hackeborn

Giulia Lamarca, il diritto di volare non esiste per chi è in carrozzina

Chi era Matilde Hidalgo de Procel, la donna dei ‘primati’ celebrata oggi dal doodle di Google