in

Il Santo del giorno 24 Novembre: Santa Flora di Cordova

Il Santo del giorno 24 Novembre è Santa Flora di Cordova.  Flora di Cordova è venerata come santa e martire dalla Chiesa cattolica. Il nome deriva dal latino e vuol dire “fiore”. È un nome di tradizione classica, portato da Flora, la dea romana dei fiori e della primavera. Il suo uso come nome proprio di persona ha preso il via in Francia durante il Rinascimento. Nelle immagini sacre Santa Flora è spesso raffigurata con una palma tra le mani, simbolo del suo martirio. Il suo martirologio romano recita: «A Cordova nell’Andalusia in Spagna, sante Flora e Maria, vergini e martiri, che durante la persecuzione dei Mori furono gettate in carcere insieme a sant’Eulogio e poi trafitte con la spada».

Leggi anche –> Il Santo del giorno 23 Novembre: San Clemente I Romano

La vita di Santa Flora di Cordova

Santa Flora di Cordova nacque nella Spagna islamica, da padre musulmano e madre cristiana. Una volta morto il padre fu educata al cristianesimo insieme alla sorella, ma suo fratello si oppose perché musulmano. Così Flora decise di scappare una prima volta dalla casa natale per farvi poi ritorno poiché suo fratello aveva fatto imprigionare dei religiosi e dei chierici per ricattarla. Poco dopo si allontanò di nuovo da casa per diversi anni. Una volta tornata fu imprigionata. In carcere conobbe Sant’Eulogio, uno dei martiri di Cordova, che divulgò la notizia del suo martirio. Santa Flora fu decapitata e poi il suo corpo venne gettato nei campi, ma le bestie non lo sfiorarono, così lo gettarono nel fiume Guadalquivir.

I Santi del giorno

Insieme a Santa Flora di Cordova, oggi 23 Novembre, la Chiesa cattolica ricorda anche altri Santi: Sant’Alberto di Lovanio, San Chenano di Duleek, San Colman di Cloyne, San Crisogono di Aquileia, Sant’Enfleda Regina di Bernicia, Sant’Ermogene di Agrigento, San Felicissimo, Santa Firmina, San Flaviano di Ricina, San Hoardon, Santi Martiri Vietnamiti, Santi Pietro Dumoulin-Borie, Pietro Vo Dang Khoa e Vincenzo Nguyen The Diem, San Porziano, San Protasio e San Romano di Blaye.

Leggi anche –> Santo del giorno 22 Novembre: Santa Cecilia

Monica Bellucci figlia, Deva Cassel è il suo clone: viso perfetto e silhouette a clessidra, che femminilità! (FOTO)

movimento delle sardine

Movimento delle sardine, non fermatevi a Salvini: il vero bersaglio è l’immobilismo della sinistra