in

Il Santo del giorno 24 settembre: San Pacifico da San Severino

Il Santo di oggi, 24 settembre, è San Pacifico da San Severino. Pacifico da San Severino fu un frate minore osservante italiano. Beatificato nel 1786, venne proclamato santo da Papa Gregorio XVI nel 1839. Il nome Pacifico deriva dal latino e vuol dire “mite, mansueto”. Nelle immagini sacre è spesso raffigurato con il saio, abito tradizionale dei frati. Il suo martirologio romano recita: «A San Severino nelle Marche, san Pacifico, sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori, insigne per la penitenza, l’amore della solitudine e la preghiera davanti al Santissimo Sacramento». Sempre in questo giorno, 24 settembre 2019, viene ricordata anche la Beata Vergine della Mercede.

Leggi anche –> Il Santo del giorno 23 settembre: San Sossio di Miseno

La vita di San Pacifico da San Severino

San Pacifico nacque il 1° marzo 1653 a San Severino nelle Marche. I suoi genitori lo lasciarono orfano a solo 3 anni. Visse di stenti finché, nel dicembre 1670, ricevette l’abito francescano a Forano e assunse il nome di fra’ Pacifico. Ordinato sacerdote il 4 giugno 1678, fu lettore di filosofia per i giovani aspiranti al sacerdozio del suo Ordine. Successivamente si dedicò per 6 anni alla predicazione nelle vicine contrade, finché cominciò a essere tormentato da diverse malattie. Inoltre San Pacifico si dedicò alla vita contemplativa. Ricevette visioni e divenne famoso nella sua regione per i miracoli che avrebbe operato. Nonostante la cecità e la sordità fu fatto frate guardiano della sua comunità di Santa Maria delle Grazie a San Severino, dove poi morì il 24 settembre 1721.

Beata Vergine della Mercede

Oltre a San Pacifico oggi, 24 settembre 2019, si celebra anche la festa della Beata Vergine della Mercede. Nostra Signora della Mercede è uno dei titoli sotto cui viene invocata, specialmente in ambito cattolico, Maria, la madre di Gesù. Il titolo è legato alla leggendaria apparizione della Vergine a San Pietro Nolasco che gli ispirò la fondazione di un ordine di religiosi dediti a riscattare i cristiani prigionieri dei musulmani. Mercede deriva dallo spagnolo e significa “Signora della grazia”. La Madonna della Mercede spesso reca in mano o le catene o i ceppi dei prigionieri liberati.

Leggi anche –> Il Santo del giorno 23 settembre: San Pio da Pietralcina

Taylor Mega, rivelazioni shock a Mattino5: «Ho un disturbo alimentare»

Emma Marrone malattia, su Instagram rompe il silenzio dopo l’annuncio dello stop