in

Il Santo del giorno 26 ottobre: San Folco Scotti

Il Santo di oggi, 26 ottobre, è San Folco Scotti Vescovo. Folco Scotti è stato il quarantanovesimo vescovo di Pavia ed è venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Il nome Folco deriva dall’antico tedesco Folker e letteralmente significa “combattente per il popolo”. Questo nome era diffuso moltissimo tra gli aristocratici del Medioevo, in Italia venne usato soprattutto in Toscana. Nelle immagini sacre San Folco è rappresentato insieme al bastone pastorale, simbolo della sua carica ecclesiastica. Il suo martirologio romano recita: «A Pavia, san Folco Scotti, vescovo, uomo di pace, colmo di zelo e di carità».

 

Leggi anche –> Il Santo del giorno 25 ottobre: San Crispino e San Crispiniano

La vita di San Folco Scotti

Sulla vita del Santo del giorno si hanno pochissime notizie. San Folco Scotti nacque a Piacenza nel 1164 da una famiglia di origini irlandesi. Folco a vent’anni entrò presso i Canonici Regolari di Sant’Eufemia e studiò teologia alla Sorbona di Parigi. A trent’anni divenne priore di Sant’Eufemia. In seguito divenne arciprete della cattedrale e poi vescovo di Piacenza dal 1210 al 1216. Rimasta vuota la sede di Pavia, papa Onorio III lo trasferì alla sede vescovile lombarda. Folco riuscì a riappacificare le città di Piacenza e Pavia, divise da tempo da  un’aspra rivalità. San Folco morì il 16 dicembre 1229.

Il culto del Santo del giorno

San Folco Scotti è sepolto a Pavia nel Duomo rinascimentale. Il suo culto è diffuso moltissimo nel Nord italia. Oltre a San Folco nella giornata del 26 ottobre si celebrano anche: Sant’Alfredo il Grande Re del Wessex, Sant’Alor di Quimper, Sant’ Amando di Strasburgo, Santi Aneurin e Gwinoc Monaci gallesi, Sant’Aptonio di Angouleme, San Beano di Aberdeen, San Beano di Mortlach, San Cedda, Sant’Eadfrido di Leominster, Sant’Eata di Hexham, Sant’Eliavo, San Gaudioso di Salerno, Santi Luciano e Marciano, San Mauro di Piacenza, Sant’Orsa, Santi Rogaziano e Felicissimo, San Rustico di Narbonne, San Sigebaldo di Metz e San Vitta.

Leggi anche –> Il Santo del giorno 24 ottobre: Sant’Antonio Maria Claret

Convention “Parkinson: Corpo & Anima” il 26 e il 27 ottobre 2019 a Roma

Claudia Stabile scomparsa a Palermo, emerso oscuro retroscena sul suo passato, allontanamento volontario sempre più plausibile