in

Il Santo del giorno 27 agosto: Santa Monica

Il Santo di oggi, 27 agosto, è Santa Monica, madre di Sant’Agostino d’Ippona. Monica è venerata come Santa dalla Chiesa cattolica. La Santa è la protettrice delle donne sposate, delle madri e delle vedove. Il nome Monica deriva dal greco e vuol dire letteralmente “la solitaria”. Nelle immagini sacre è spesso rappresentata con un libro in mano e vestita con un abito nero. Il suo martirologio romano recita: «Memoria di santa Monica, che, data ancora giovinetta in matrimonio a Patrizio, generò dei figli, tra i quali Agostino, per la cui conversione molte lacrime versò e molte preghiere rivolse a Dio, e, anelando profondamente al cielo, lasciò questa vita a Ostia nel Lazio, mentre era sulla via del ritorno in Africa».

Leggi anche –> Il Santo del giorno 25 agosto: San Giuseppe Calasanzio

La vita di Santa Monica

Santa Monica nacque nel 331 in una famiglia profondamente cristiana e di buone condizioni economiche. Studiò e lesse la Bibbia. Si sposò con Patrizio, che nel 371 si convertì al cristianesimo e si fece battezzare. Patrizio morì l’anno seguente lasciando Monica vedova a 39 anni e con tre figli tra cui Sant’Agostino. Dette a tutti e tre un’educazione cristiana. Soffrì molto per la condotta dissoluta di Agostino, ma il suo amore materno e le sue preghiere favorirono la conversione di Agostino, che ricevette le catechesi di sant’Ambrogio e fu battezzato il 25 aprile 387. Santa Monica a  Milano si interessò di filosofia ed altri argomenti di carattere spirituale a tal punto che Agostino volle trascrivere nei suoi scritti le parole della madre. Con Agostino lasciò Milano diretta a Roma, e poi a Ostia, dove affittarono una casa, in attesa di una nave in partenza per l’Africa. Santa Monica morì a Ostia il 27 agosto 387 a causa molto probabilmente della malaria.

Il culto del Santo del giorno

Il corpo di Santa Monica fu tumulato nel luogo in cui in seguito sorse la chiesa di Sant’Aurea di Ostia. Il 9 aprile 1430 le sue reliquie furono spostate a Roma nella chiesa di San Trifone, oggi di Sant’Agostino, e poste in un pregiato sarcofago. La Chiesa cattolica nel nuovo calendario ne celebra la memoria il 27 agosto, il giorno prima di quella di Agostino, che morì il 28 agosto 430. Secondo il calendario romano nella forma straordinaria si celebra il 4 maggio. La Santa viene spesso raffigurata come una vedova che regge in mano un crocifisso.

Leggi anche –> Il Santo del giorno 24 agosto: San Bartolomeo Apostolo

Benedetta Mazza Instagram: niente reggiseno sotto l’abito a fascia, il risultato è sorprendente! (FOTO)

Cesária Évora

Chi è Cesária Évora: perché Google le dedica il doodle di oggi