in

Il Santo del giorno 27 novembre: San Virgilio di Salisburgo

Il Santo del giorno 27 novembre è San Virgilio di Salisburgo. San Virgilio fu un monaco irlandese e vescovo di Salisburgo. La Chiesa cattolica lo venera come santo. Il nome Virgilio deriva dal latino e vuol dire “verdeggiante”. Nelle immagini sacre è spesso raffigurato con il bastone pastorale, simbolo della sua carica ecclesiastica. Il suo martirologio romano recita: «A Salisburgo in Baviera, nell’odierna Austria, san Virgilio, vescovo, uomo di grande cultura, che, di origine irlandese, con il favore del re Pipino, fu posto alla guida della Chiesa di Salisburgo, dove costruì la cattedrale in onore di san Ruperto e si prodigò per diffondere la fede tra gli abitanti della Carinzia».

Leggi anche –> Il Santo del giorno 26 Novembre: San Leonardo da Porto Maurizio

La storia di San Virgilio di Salisburgo

San Virgilio nacque da una nobile famiglia irlandese. Verso il 743 lasciò l’Irlanda per la Francia, dove fu ricevuto dal re Pipino il Breve; poi si recò in Baviera e nel 748 venne nominato vescovo di Salisburgo. Egli diede inizio alla costruzione della cattedrale di Salisburgo che inaugurò personalmente nel 774.  Ebbe una lunga polemica con Bonifacio: avendo un prete battezzato, per ignoranza del latino, un infante con la formula errata, questi considerò nullo il battesimo, attirandosi le critiche di Virgilio, che considerava comunque valido il sacramento impartito e che fu appoggiato dallo stesso papa Zaccaria. Anni dopo, probabilmente per ritorsione, Bonifacio accusò Virgilio di istigare il duca Odilone contro di lui e di sostenere l’esistenza degli antipodi della Terra in quanto teoria non riconosciuta dalle Sacre Scritture. Papa Zaccaria si pronunciò e placò ancora una volta la lite. San Virgilio morì il 27 novembre 784.

Il culto del Santo del giorno

San Virgilio di Salisburgo è stata canonizzato da papa Gregorio IX nel 1233. Nella giornata di oggi, 27 novembre, si celebrano anche: Sant’ Acario di Noyon e Tournai, Santa Bililde, Sant’ Eusicio, Santi Facondo e Primitivo, San Fergus il Pitto, San Giacomo l’Interciso, San Gustavo, San Laverio, San Massimo di Riez, San Siffredo di Carpentras e San Valeriano di Aquileia.

Leggi anche –> Il Santo del giorno 25 Novembre: Santa Caterina d’Alessandria

ultimi sondaggi elettorali SWG

Ultimi sondaggi elettorali, l’Italia si colora d’azzurro: il centrodestra avanza sempre di più

Elisabetta Canalis Instagram, posa sensuale sul divano: «Gambe divine!»