in

Il Santo del giorno 29 agosto: Santa Maria della Croce

Il Santo di oggi, 29 agosto, è Santa Maria della Croce, al secolo Giovanna Jugan. Giovanna Jugan è stata una religiosa francese, fondatrice della congregazione delle Piccole Sorelle dei Poveri. Il nome Giovanna deriva dal deriva dall’ebraico e letteralmente significa “ebbe misericordia” o “fu misericordioso”. Nelle immagini sacre è spesso rappresentata con il tradizionale abito monacale. Il suo martirologio romano recita: «Presso Rennes in Francia, beata Maria della Croce (Giovanna) Jugan, vergine, che per mendicare offerte per i poveri e per Dio fondò la Congregazione delle Piccole Sorelle dei Poveri, ma ingiustamente allontanata dal governo dell’Istituto, passò i restanti anni della sua vita in preghiera e umiltà». 

Leggi anche –> Il Santo del giorno 28 agosto: Sant’Agostino

La vita di Santa Maria della Croce

Santa Maria della Croce, al secolo Giovanna Jugan, nacque il 25 ottobre 1792 a Cancale, in Bretagna. Rimase orfana di padre. L’uomo era un marinaio e scomparve in mare a causa di un nubifragio. Lavorò come infermiera presso la casa di un’anziana signora e nel 1835 la sua assistita morì, lasciandola erede dei suoi risparmi. Nel 1836 accolse nella sua casa i suoi primi ospiti, tra cui un’anziana cieca, ed organizzò con delle amiche un gruppo di giovani donne dedite alla loro assistenza. La comunità costituì il nucleo originario di quella che divenne la congregazione delle Piccole Sorelle dei Poveri. L’istituto ottenne l’approvazione diocesana nel 1852 e quella della Santa Sede nel 1854. La Santa trascorse il resto della sua vita svolgendo il ruolo di questuante. Con il denaro raccolto, acquistò l’ex monastero di La Tour Saint-Joseph, presso Saint-Pern, che divenne la casa madre della congregazione. Santa Maria della Croce morì il 29 agosto 1879.

Il culto del Santo del giorno

Papa Giovanni Paolo II beatificò Santa Maria della Croce il 3 ottobre 1982 in Piazza San Pietro a Roma. Il 6 dicembre 2008, il Papa Benedetto XVI ha firmato il decreto di riconoscimento di un secondo miracolo attribuito all’intercessione della donna. L’11 ottobre 2009 papa Benedetto XVI l’ha proclamata Santa. Le Piccole sorelle dei poveri sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio. Le Piccole sorelle dei poveri si dedicano principalmente all’assistenza materiale e spirituale degli anziani poveri. Sono presenti in Africa, in America, in Asia, in Europa e in Oceania. La sede generalizia è a Saint-Pern.

Leggi anche –> Il Santo del giorno 27 agosto: Santa Monica

Bologna, omicidio in strada al Pilastro: 28enne accoltellato sotto casa

omicidio marco vannini ciontoli sospeso

Marco Vannini news, il caso non è chiuso: nuova luce sulla vicenda, chi ha sparato?