in

Il Santo del giorno 30 agosto: Santa Margherita Ward

Il Santo di oggi, 30 agosto, è Santa Margherita Ward. Margaret Ward fu una donna cattolica inglese, appartenente alla schiera dei quaranta martiri di Inghilterra e Galles beatificati nel 1929 e proclamati santi da papa Paolo VI nel 1970. Il nome Margherita deriva dal greco e dal latino e letteralmente vuol dire “perla”. Santa Margherita nelle immagini sacre è raffigurata con la palma, simbolo del suo martirio. Il suo martirologio romano recita: «A Londra in Inghilterra, santa Margherita Ward, martire, che, sposata, fu condannata a morte sotto la regina Elisabetta I per avere aiutato un sacerdote e accolse con animo lieto il martirio dell’impiccagione a Tyburn. Nello stesso luogo, subirono insieme a lei il martirio i beati Riccardo Leigh, sacerdote, e i laici Edoardo Shelley e Riccardo Martin, inglesi, Giovanni Roche, irlandese, e Riccardo Lloyd, gallese, il primo perché sacerdote, gli altri per avere dato ospitalità a dei sacerdoti».

Leggi anche –> Il Santo del giorno 29 agosto: Santa Maria della Croce

La vita di Santa Margherita Ward

Santa Margherita Ward nacque intorno al 1550 a Congleton da una distinta famiglia inglese. Durante la sua vita, ebbe occasione di frequentare nobili di vario genere. Margherita sposò la religione cattolica in un paese, l’Inghilterra, dove la Monarchia protestante prevedeva severe persecuzioni nei confronti degli altri credi religiosi. La Santa era amica di sacerdote cattolico, William Watson, il quale, durante il regno di Elisabetta I, fu arrestato e più volte torturato nelle prigioni inglesi, al fine di fargli abiurare la propria religione e convertire al protestantesimo. Margherita decise di aiutare il prete a fuggire e così, con un piano decisamente improvvisato, diede a Watson la possibilità di fuggire. La libertà del prete costò cara alla Santa, la quale fu subito accusata di aver favorito la fuga del prete. Condotta davanti ad un tribunale locale, Margherita venne condannata a morte. Margherita fu impiccata il 30 agosto 1588 a Tyburn.

Il culto del Santo del giorno

Papa Pio XI il 15 dicembre 1929 beatificò Santa Margherita Ward e Papa Paolo VI il 25 ottobre 1970 ha proclamato Margherita Santa. Il processo canonico di Santa Margherita Ward fu portato avanti insieme a quello degli altri quaranta martiri inglesi, vittime della persecuzione anticattolica in Inghilterra fra il 1535 ed il 1679.

Leggi anche –> Il Santo del giorno 29 agosto: Santa Maria della Croce

caso melania rea ultime notizie

Omicidio Melania Rea: permessi premio a Salvatore Parolisi, sconcerto tra i familiari della vittima

Juventus, esonero Sarri: spunta audio sul mister, saluterà davvero la panchina?