in

Il Santo del giorno 31 ottobre: Santa Lucilla di Roma

Il Santo del giorno 31 ottobre è Santa Lucilla di Roma. Lucilla è stata una vergine e martire cristiana, vissuta nel III secolo. È venerata come Santa dalla Chiesa cattolica. Il nome Lucilla deriva dal latino e vuol dire “luminosa e splendente”. Nelle immagini sacre è spesso raffigurata con una palma in mano, simbolo del suo martirio. Santa Lucilla è la patrona di Santa Fiora, un comune italiano, facente parte dei borghi più belli d’Italia, di 2545 abitanti nella provincia di Grosseto in Toscana. Non vi è traccia del suo martirologio romano e anche tutta la sua storia è completamente avvolta nella leggenda.

Leggi anche –> Il Santo del giorno 30 ottobre: Sant’Angelo d’Acri

La vita di Santa Lucilla di Roma

Secondo la leggenda, Santa Lucilla di Roma visse ai tempi della persecuzione di Valeriano intorno al 257. Cieca dalla nascita, recuperò la vista dopo che il padre, il tribuno Nemesio, ebbe richiesto e ottenuto dal Papa il battesimo per sé e per sua figlia. La loro nuova fede cristiana e il miracolo appena ottenuto resero il padre “sordo” alle continue richieste dell’imperatore, tanto che furono condannati entrambi a morte e subirono il martirio. Santa Lucilla fu uccisa lungo la Via Appia nei pressi del tempio di Marte e suo padre tra la via Appia e la via Latina. Il Papa Santo Stefano fece sotterrare i due corpi decapitati del padre e della figlia in un luogo segreto. I corpi dei due martiri furono poi nuovamente esumati da Gregorio IV e sepolti presso la chiesa di Santa Maria Nuova.

I santi del giorno

Il giorno 31 ottobre, oltre a Santa Lucilla di Roma, vengono celebrati anche altri Santi. In questo giorno si ricordano precisamente: Sant’ Alfonso Rodriguez, Sant’ Antonino di Milano, Sant’Epimaco di Pelusio, San Foillano di Fosses, Santa Maria dell’Immacolata Concezione, San Quintino di Vermand, San Stachys e San Volfango di Ratisbona.

Leggi anche –> Il Santo del giorno 29 ottobre: Sant’Onorato di Vercelli

Claudia Stabile scomparsa a Palermo: la rivelazione del suo avvocato, come viveva a Campofiorito

Halloween 2019, la festa tra zucche e streghe: origine, significato e simboli