in

Il Santo del giorno 6 novembre: San Leonardo di Limoges

Il Santo del giorno 6 novembre è San Leonardo di Limoges. Leonardo di Limoges è stato un abate francese, che visse da eremita gran parte della sua vita. È considerato santo da tutte le Chiese che ammettono il culto dei santi. Il nome Leonardo deriva deriva sia dal latino che dal tedesco e vuol dire “forte come leone”. È il protettore dei prigionieri e delle puerpere, inoltre è patrono di numerosi paesi italiani. Nelle immagini sacre è spesso raffigurato con diversi elementi: catene o ceppi, bastone pastorale e Vangelo. Il suo martirologio romano recita: «Nella cittadina vicino a Limoges in Francia in seguito insignita del suo nome, san Leonardo, eremita».

Leggi anche –> Il Santo del giorno 5 Novembre: San Guido Maria Conforti

La vita di San Leonardo di Limoges

San Leonardo di Limoges nacque in Gallia da una famiglia di nobili franchi all’epoca dell’imperatore Anastasio I Dicoro. Sulla giovinezza di Leonardo non si hanno molte notizie. Si sa soltanto che rifiutò la carriera cavalleresca per seguire gli insegnamenti dell’arcivescovo di Reims. Il re dei Franchi Salii gli diede il permesso di liberare i prigionieri che avesse incontrato e ritenuto innocenti. E Leonardo sfruttò questa opportunità liberando un gran numero di persone ridotte in condizioni disumane. Leonardo, rifiutata l’offerta della sede vescovile, si ritirò in un monastero. Nel 520 fondò il suo eremo nella foresta di Pauvain, nel Limosino. Qui Leonardo edificò un oratorio intitolato a Nostra Signora di sotto gli alberi ed eresse un altare in onore di San Remigio. San Leonardo morì intorno alla metà del VI secolo.

Il culto del Santo del giorno

L’Oratorio con le spoglie di Leonardo divenne ben presto una famosa meta di pellegrinaggio. Il culto ebbe una rapida diffusione in tutta Europa a partire dall’XI secolo. La sua venerazione si diffuse anche in Italia grazie ai Normanni che ne introdussero il culto nei loro regni. San Leonardo divenne così uno dei santi più popolari nell’Europa medioevale.

Leggi anche –> Il Santo del giorno 3 Novembre: Santa Silvia

Governo Conte news, il Premier si difende dall’accusa di conflitto di interessi con Fiber 4.0

Impiegata comunale trovata morta a Zandobbio: esito autopsia Bruna Calegari, pista omicidio si allontana