in

Il Santo del giorno 6 settembre: San Zaccaria

Il Santo di oggi, 6 settembre, è San Zaccaria profeta. Zaccaria è un personaggio dei Vangeli, padre di Giovanni Battista. La Chiesa cattolica lo venera come Santo. Il nome Zaccaria deriva dall’aramaico e letteralmente vuol dire “memoria di Dio”. Zaccaria è anche un profeta dell’Islam ed è menzionato nel Corano. Il suo martirologio romano recita: «Commemorazione di san Zaccaria, profeta, che predisse il ritorno del popolo dall’esilio nella terra promessa, dando ad esso l’annuncio di un re di pace, che Cristo Signore attuò mirabilmente nel suo trionfale ingresso nella Città Santa di Gerusalemme».

Leggi anche –> Il Santo del giorno 5 settembre: Santa Teresa di Calcutta

La vita di San Zaccaria

San Zaccaria era un sacerdote della classe di Abia, come riporta il Vangelo secondo Luca. Il villaggio in cui viveva con sua moglie era l’attuale Ain Karem. Secondo il racconto evangelico Zaccaria e sua moglie Elisabetta erano ormai di età avanzata quando, mentre svolgeva il suo servizio nel Tempio di Gerusalemme, il profeta ebbe la visione dell’arcangelo Gabriele, il quale gli annunciò la prossima nascita di un figlio. Poiché Zaccaria non gli credette, per convincerlo Gabriele lo fece diventare muto fino a che il suo annuncio non si fosse compiuto. Zaccaria chiamò suo figlio Giovanni, come gli aveva annunciato l’angelo. A questo punto riacquistò la parola e intonò un inno di lode a Dio. Secondo la tradizione Zaccaria venne ucciso dai soldati di Erode durante la Strage degli Innocenti poiché si rifiutò di rivelare il luogo dove era nascosto Giovanni.

Il culto del Santo del giorno

San Zaccaria nella Chiesa cattolica è venerato il 5 settembre. Gli armeni credono che il monastero di Gandzasar in Nagorno Karabakh, Azerbaijan, contenga le reliquie di Zaccaria. Una parte delle sue reliquie è conservata anche nella Grande Chiesa di Costantinopoli, dove furono portate da Urso il 4 settembre 415. I musulmani credono che Zaccaria sia stato il tutore di Maria, madre di Gesù, il padre di Giovanni Battista e un martire.

Leggi anche –> Il Santo del giorno 4 settembre: Santa Rosalia

Mercedesz Henger sublime su Instagram: il lato b è un incanto

Seriate, incidente sull’A4 Milano-Brescia: traffico in tilt, code e rallentamenti