in

Il Santo del giorno 7 luglio: Beato Benedetto XI

Il Santo di oggi, 7 luglio, è Beato Benedetto XI papa. Benedetto XI, al secolo Nicola di Boccassio è stato il 194º papa dal 22 ottobre 1303 alla morte. Apparteneva all’ordine domenicano. Il nome Benedetto deriva dal latino e letteralmente significa “che augura il bene”. Nelle immagini sacre papa Benedetto XI è raffigurato con l’abito papale tradizionale, simbolo della sua carica ecclesiastica. Il suo martirologio romano recita: «A Perugia, transito del beato Benedetto XI, papa, dell’Ordine dei Predicatori, che, benevolo e mite, nemico delle contese e amante della pace, nel breve tempo del suo pontificato promosse la concordia nella Chiesa, il rinnovamento della disciplina e la crescita della devozione religiosa».

Leggi anche –> Il Santo del giorno 6 luglio: Santa Maria Goretti

La vita di Beato Benedetto XI Papa

Le notizie attorno all’infanzia e alla giovinezza del Santo di oggi, 6 luglio, sono scarse. Beato Benedetto XI nacque a Treviso intorno al 1240 ed era di umili origini. Nel 1257, entrò nel convento trevigiano dei Frati Predicatori. In seguito divenne priore del convento di Treviso. Fu professore di teologia a Treviso, a Venezia ed a Genova. Quando divenne Maestro Generale dell’ordine, nel 1296, emanò alcune ordinanze che proibivano, a qualsiasi domenicano, la discussione pubblica sulla legittimità dell’elezione di Bonifacio VIII. Il 4 dicembre 1298 venne nominato cardinale. Venne eletto Papa nel 1303. Nel corso del suo pur breve pontificato egli mantenne un saldo legame, anche affettivo, con la propria città d’origine, Treviso, di cui progettò ampi lavori di ristrutturazione e di abbellimento. Dopo un pontificato di solo otto mesi, Benedetto morì a Perugia il 7 luglio 1304.

Il culto del Santo del giorno

Beato Benedetto XI venne sepolto nella basilica si San Domenico a Perugia. Papa Clemente XII lo beatificò nel 1736, attualmente si attende la data definitiva in cui la chiesa lo proclamerà Santo. Benedetto XI fu l’autore di un volume di sermoni e commentari sul Vangelo secondo Matteo, sui Salmi, sul Libro di Giobbe e sull’Apocalisse di Giovanni. La scuola elementare di San Vito in Valdobbiadene, a poche centinaia di metri dalla quale è possibile notare la casa che, secondo la tradizione, gli avrebbe dato i natali, è a lui dedicata. È l’unico papa del suo periodo su cui Dante Alighieri non espresse nessun giudizio negativo.

Leggi anche –> Il Santo del giorno 5 luglio: Sant’Antonio Maria Zaccaria

Vanessa Incontrada Instagram: scollatura generosa, la foto è intrigante e maliziosa! (FOTO)

jovanotti lignano jova beach party

Jovanotti tour: Lignano, la prima data del Jova Beach Party