in

Il Santo del giorno 7 novembre: Sant’Ernesto di Zwiefalten

Il Santo del giorno 7 novembre è Sant’Ernesto di Zwiefalten. Ernesto è stato abate nel monastero di Zwiefalten nel Württemberg nel 1089. Morì martire ed è considerato santo dalla Chiesa cattolica. Il nome Ernesto deriva dal tedesco e letteralmente vuol dire “severo” o “valoroso come un’aquila”. Nelle immagini sacre Sant’Ernesto è spesso raffigurato con l’abito tipico dei frati, mentre tiene in mano il bastone pastorale e un libro. Nell’abbazia di Zwiefalten, dove riposano le sue spoglie, vi è una statua di Sant’Ernesto e due pitture che lo ritraggono.

Leggi anche –> Il Santo del giorno 6 novembre: San Leonardo di Limoges

La vita di Sant’Ernesto di Zwiefalten

Sulla vita di Sant’Ernesto di Zwiefalten, patrono della Germania, si conoscono pochissime informazioni. La sua storia si perde nel mito. Ernesto nacque nella Germania occidentale, forse intorno al 1105. A vent’anni divenne l’abate dell’abbazia benedettina di Zwiefalten. Fu abate per oltre 30 anni e durante questi anni costruì e aprì due case di accoglienza per tutti i più bisognosi. Nel 1146 si unì alle forze del re Corrado III, durante la seconda crociata, e predicò tra i musulmani, in particolare nell’Arabia Saudita e in Persia, ma fu poi catturato dai musulmani. Secondo la leggenda sarebbe stato portato alla Mecca, torturato e ucciso. Molto probabilmente morì martire il 7 novembre 1148. Secondo la leggenda Sant’Ernesto di Zwiefalten compì numerosi miracoli mentre era ancora in vita.

I santi del giorno

Oggi, 6 novembre, non si festeggia solo Sant’Ernesto di Zwiefalten. Tantissimi sono i Santi ricordati dalla Chiesa cattolica in questo giorno: Sant’Amarando, Sant’Atenodoro, San Baudino, San Cungaro, Sant’Engelberto di Colonia, Sant’Ercolano di Perugia, San Fiorenzo di Strasburgo, San Giacinto Castaneda, Santi Ierone e compagni, San Lazzaro il Galesiota, San Mamante e compagni, Santi Melasippo, Cassina ed Antonio, San Pietro Wu Guosheng, San Prosdocimo di Padova, San Prosdocimo di Rieti, San Rufo di Metz, San Severino, San Villibrordo, San Vincenzo Grossi e San Vincenzo Le Quang Liem.

Leggi anche –> Il Santo del giorno 5 Novembre: San Guido Maria Conforti

Annalisa Scarrone da piccola, la foto su Instagram è dolcissima: «Che cucciola!»

Liliana Segre sotto scorta dopo minacce, assegnata la tutela alla senatrice a vita