in

Il Santo del giorno 8 settembre: Natività della Beata Vergine Maria

Il Santo di oggi, 8 settembre, è la Natività della Beata Vergine Maria. La Natività della Beata Vergine Maria è una festa liturgica della Chiesa cattolica e della Chiesa ortodossa che ricorda la nascita di Maria. Maria nacque da Gioacchino ed Anna. Nella tradizione cattolica la festa è celebrata in tante località. Nella tradizione agricola la nascita di Maria coincide con la fine dell’estate. Il martirologio romano recita: «Festa della Natività della Beata Vergine Maria, nata dalla discendenza di Abramo, della tribù di Giuda, della stirpe del re Davide, dalla quale è nato il Figlio di Dio fatto uomo per opera dello Spirito Santo per liberare gli uomini dall’antica schiavitù del peccato».

Leggi anche –> Il Santo del giorno 7 settembre: Santa Regina di Alise

Natività della Beata Vergine Maria

La festa della Natività della Beata Vergine Maria è nata in Oriente. Nella Chiesa d’Occidente la introdusse Papa Sergio I. La devozione verso la Natività di Maria si sviluppò in particolar modo nella Sardegna bizantina e nella diocesi ambrosiana, dove risulta attestata fin dal X secolo. Il Duomo di Milano, consacrato da San Carlo Borromeo il 20 ottobre 1572, è dedicato a Maria Nascente, come appare ben scritto sulla facciata. Alla fine degli anni settanta il vescovo di Vicenza elesse la Beata Vergine Maria come patrona della città e della diocesi di Vicenza e ogni anno viene celebrata l’8 settembre, giorno del ricordo della nascita della madre di Gesù. Alla festa liturgica si affianca anche un’antica devozione popolare a Maria Bambina.

Devozione popolare a Maria Bambina

Negli anni fra il 1720 e il 1730 una monaca francescana di Todi realizzò alcuni graziosi simulacri in cera di Maria neonata avvolta in fasce. Una di queste effigi nel 1739 fu donata alle suore Cappuccine di Santa Maria degli Angeli in Milano. Le suore ne propagarono la devozione nel contesto ambrosiano. Alla Natività di Maria è anche intitolata una congregazione di suore francescane spagnole. A Petralia Sottana in Sicilia la festa di Maria Bambina è un momento religioso molto sentito e si festeggia con la tradizionale fiaccolata. A Lone, frazione di Amalfi, in Campania, si celebra la festa Patronale della Natività di Santa Maria Bambina il 7 e l’8 settembre con processione per le vie del paese.

Leggi anche –> Il Santo del giorno 6 settembre: San Zaccaria

Venezia 76, “Premio Pietro Coccia” a Piergiorgio Pirrone: i riconoscimenti finora assegnati

Piacenza, Elisa Pomarelli è stata uccisa dall’amico: Sebastiani confessa e fa ritrovare il cadavere