in

Il Santo del giorno 9 Novembre: Santa Elisabetta della Trinità

Il Santo del giorno 9 Novembre è Santa Elisabetta della Trinità. Elisabetta della Trinità è stata una monaca cristiana e mistica francese dell’Ordine dei carmelitani scalzi. Il nome Elisabetta deriva dall’ebraico Elisheba, composto da El, Dio, e scheba, sette, il numero della perfezione; pertanto significa  “Dio è perfezione”. Il suo martirologio romano recita: «A Digione in Francia, beata Elisabetta della Santissima Trinità Catez, vergine dell’Ordine delle Carmelitane Scalze, che sin dalla fanciullezza cercò e contemplò nel profondo del cuore il mistero della Trinità e, ancora giovane, tra molte tribolazioni, giunse, come aveva desiderato, all’amore, alla luce, alla vita».

Leggi anche –> Il Santo del giorno 7 novembre: Sant’Ernesto di Zwiefalten

La vita di Santa Elisabetta della Trinità

Santa Elisabetta della Trinità nacque nel 1880. Il padre di Elisabetta morì improvvisamente quando lei aveva sette anni, lasciandola orfana. Dopo aver ricevuto la prima comunione nel 1891, Elisabetta si avvicinò moltissimo alla fede cattolica e mitigò anche il suo carattere da sempre molto vivace. Iniziò a prestare servizio nel coro parrocchiale e a fare gesti di carità concreta, quale l’assistenza ai malati e insegnare il catechismo ai bambini che lavoravano in fabbrica. Ad un certo punto seguì la vocazione ed entrò a far parte delle Carmelitane scalze. Santa Elisabetta raccontò la sua vita spirituale in diversi scritti. Santa Elisabetta della Trinità morì a ventisei anni, colpita dalla malattia di Addison, che all’inizio del XX secolo non era ancora curabile.

Il culto del Santo del giorno

Santa Elisabetta della Trinità fu beatificata da papa Giovanni Paolo II il 25 novembre 1984. Il 4 marzo 2016 Papa Francesco ha riconosciuto come miracolosa e ottenuta per intercessione della beata Elisabetta della Trinità la guarigione, avvenuta nel 2002, di Marie-Paule Stevens. Grazie a questo miracolo l’ha poi proclamata Santa il 16 ottobre 2016. Santa Elisabetta è una dei patroni dei malati e degli orfani.

Leggi anche –> Il Santo del giorno 6 novembre: San Leonardo di Limoges

Liliana Segre, lettera toccante di Filippo Rossi: «Quello che ti sta succedendo è anche colpa mia!»

Taylor Mega Instagram, partita alla play in intimo: «Fenomenale!»